Intervista ai Tryskelion, giovane band musicale di Cefalù

Abbiamo intervistato i TryskelioN, una band di giovani cefaludesi da anni appassionata di musica, in particolare di un genere musicale poco conosciuto in Sicilia.tris
La band è così composta: Voice: Marco D’Anna; Guitar: Roberto Cogni; Guitar: Angelo Provenza; Bass: Francesco Incaprera; Drum: Luigi Cacioppo.

Cosa vi ha spinto a voler intraprendere un percorso musicale di questo genere? Perché avete scelto un genere così “underground”?

Inizialmente, come spesso accade, ci riunivamo per suonare cover di brani da noi apprezzati di metal band delle quali eravamo, e siamo tuttora, fan. Le sonorità che ricercavamo hanno sempre spaziato nell’ambito del death/black metal .In un secondo momento siamo stati spinti dall’idea di scrivere musica inedita che rispecchiasse i nostri gusti in evoluzione.

 

Ritenete che a Cefalù e più in generale in Sicilia gli artisti emergenti siano valorizzati?

No, le rare iniziative finalizzate a ciò partono perlopiù dai privati o dai gruppi stessi. Purtroppo è difficile trovare l’appoggio esterno di qualcuno per portare avanti questa tipologia di progetti musicali, problemi che vanno dal trovare un locale disponibile a farti esibire o semplicemente trovare un box dove poter provare.

 

Tipicamente le sonorità death/black metal, a parte poche eccezioni, si sono sviluppate per lo più in territori ben diversi da quello siciliano. Non ritenete questo un ostacolo per il vostro progetto?

In realtà questo tipo di ostacolo può essere superato grazie alla distribuzione web e dalle opportunità che essa offre.

 

Avete dei consigli da dare all’amministrazione comunale riguardo la valorizzazione degli artisti locali?

L’esigenza di tutte le band è sempre una: trovare un posto dove provare. Tali iniziative, che ci sentiamo di consigliare al comune, rappresenterebbero un considerevole aiuto a tutti i ragazzi che si affacciano per la prima volta in questo ambito artistico e che fino ad oggi sono andati avanti come noi  contando esclusivamente sulle proprie forze.

Volevamo inoltre ringraziare dello spazio che ci avete gentilmente concesso e invitiamo chiunque  a visitare la nostra pagina Facebook e Soundcloud a questi indirizzi internet:

https://www.facebook.com/TryskelioN

https://soundcloud.com/tryskelion

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *