Nuova ondata di maltempo, rischio ciclone: scatta l’allerta della Protezione civile

La Protezione civile ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse che prevede, già dalle prime ore di questa mattina, precipitazioni a carattere temporalesco sulla Sicilia, con rovesci di forte nubifragiointensità, forti raffiche di vento e frequente attività elettrica.
‘L’aria depressionaria presente sulla nostra penisola si sta spostando sull’area tirrenica centro-meridionale, dove determinerà una spiccata instabilità” comunica la Protezione civile.
L’ondata di maltempo interesserà in particolar modo la provincia di Palermo.

Inoltre, è ipotizzato un possibile rischio ciclone, quest’ultimo derivante dallo scontro di due masse d’aria, una fredda proveniente da nord-est e che piomberà nel Mediterraneo fra venerdì e sabato, l’altra composta d’aria calda e proveniente dal deserto del Sahara. Potrebbe quindi verificarsi trombe d’aria al largo delle siciliane.

A Cefalù i bollettini del meteo danno un clima sereno fino a sabato. Nel week-end invece si potrebbe assistere a precipitazioni molto forti, con intensità attività elettrica. Le temperature rimarranno stabili mentre la “quota neve” salirà fino a 1400-1500 metri s.l.m.

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *