Palermo si rivela la città più trafficata in Italia e la quinta al mondo

Con circa novanta ore passate in coda ogni anno è Palermo ad ottenere il primato di città più trafficata d’Italia.
Insieme a Roma, che è al secondo posto, il capoluogo siculo rientra nella top ten delle città europee più congestionate.

I dati sono estratti dal TomTom Traffic Index, indicatore a livello mondiale del traffico nelle aree urbane basate sul rilevamento dei dati di percorrenza reali e misurati sull’interno network stradale di 169 città in tutto il mondo (di cui 59 in Europa).
Gli automobilisti palermitani detengono quindi il triste primato di vivere e soprattutto di dover guidare nella città più traffica d’Italia, la quarta a livello europeo e la quinta a livello mondiale. L’indice di congestionamento (quanto tempo si impiega in più nel percorrere un tratto di strada trafficato rispetto al tempo impiegato in una situazione di traffica regolare) è del 40%.
Peggio di Palermo fanno solo Mosca (65% e prima classifica al mondo), Istanbul (57%), Rio de Janeiro (55,5%) e Varsavia (44%). Roma, la seconda classificata in Italia, supera Palermo sono nell’ora di punta della mattina, raggiungendo un indice di congestionamento dell’84%. Considerando invece la situazione serale, Roma e Palermo risultano prime con il 67% a testa.
A Milano l’indice di congestionamento è in media del 25%, mentre a Napoli del 23%, in controtendenza rispetto agli ultimi anni.

Curioso l’andamento dei flussi di traffico durante la settimana: secondo il TomTom Traffic Index il momento peggiore per prendere la macchina è il martedì, sia alla mattina che alla sera, mentre i momenti migliori sono il venerdì mattina e il mercoledì sera.

 

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *