MafiaLeaks: nasce il portale per denunciare i mafiosi e restare anonimi

Da poche ore è online, accessibile a chiunque, MafiaLeaks, un sito che si pone l’obiettivo di dare un importante contributo nella lotta al crimine organizzato.topsecret
MafiaLeaks è una piattaforma di whistleblowing creata da sviluppatori italiani anonimi per consentire a vittime, pentiti e semplici cittadini a conoscenza di dettagli utili, di inviare le informazioni in maniera anonima a forze dell’ordine, giornalisti e associazioni antimafia.

L’idea degli sviluppatori è quella secondo cui la tecnologia ed il web possano rompere il muro dell’omertà attorno alla mafia. MafiaLeaks si basa sul software Open Source GlobaLeaks, sviluppato dal Centro per la Trasparenza e i Diritti Umani Digitali Hermes di Milano. Per l’anonimato delle fonti viene utilizzato il sistema Tor, usato in particolare per trasmettere informazioni nei paesi sotto dittatura.

L’iniziativa ha destato alcune preoccupazioni da parte di giornalisti che hanno affrontato l’argomento: “si deve fornire un livello di protezione pari a quello della sicurezza sicurezza nazionale.  O si hanno veramente certezze che si è in grado di offrire davvero una sicurezza che fa la differenza, oppure non si può far passare il messaggio che una soluzione è sicura e le fonti possono fidarsi” ha sostenuto Stefania Maurizi dell’Espresso.

Il sito web è a prima vista una semplice vetrina dove vengono spiegate le caratteristiche e gli obiettivi del progetto: per accedere alle varie funzioni bisogna scaricare Tor e collegarsi ad un indirizzo speciale.

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *