Traffico di minori: sgominata un’organizzazione a Palermo

Sono state sette le persone raggiunte dall’ordinanza cautelare nell’ambito di un’inchiesta dei carabinieri della Compagnia di Carini. I militari hanno sgominato un’organizzazione che avrebbe gestito il sequestro di carabinieri-gazzella-1minori all’estero. Quattro dei sette indagati sono stati tratti in arresto in Italia; per gli altri tre sono attualmente in corso le procedure per la rogatoria internazionale, essendo stati localizzati all’estero.

Le persone rimaste coinvolte dallo scandalo sono: l’atleta ucraina Larysa M., di 50 anni, Luigi C., 30 anni, di Palermo, Antonino B., 46 anni, di Mazara del Vallo, Sebastiano C., 38 anni, di Reggio Calabria. All’estero attualmente si troverebbero Ake Helgesson, 54 anni, svedese detenuto in Turchia, Wenche Elisabeth Andresen, 47 anni, di Oslo (Norvegia) e Martin Vage, 40 anni, di Orkdal (Norvegia).

Gli indagati dovranno rispondere dei reati di associazione a delinquere internazionale finalizzata al compito di più reati contro la persona: tratta di persone, sequestro di persona e sottrazione e trattenimento di minore all’estero.

Dalle prime ricostruzioni sembra che l’atleta ucraina, ormai da anni trapiantata in Sicilia, fornisse l’appoggio logistico all’organizzazione internazionale. La donna infatti gestiva un’attività di noleggio di barche di lusso. Fra i retroscena dell’operazione “Caronte” si apprende che un bambino conteso fra genitori di paesi diversi potesse costare fino a 200.000 euro.

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *