Alla ricerca del treno perduto: inchiesta sul sistema ferroviario siciliano

La rete ferroviaria siciliana è al collasso. Se anche non c’era bisogno di alcuna conferma, quest’ultima arriva dall’iniziativa promossa da Cisl e Fit Cisl “Alla ricerca del tempo perduto” partita lo scorso 29 aprile per fareferrovie tappa per sei mesi presso le stazioni siciliane.

Le Ferrovie Siciliane, a parte le tratte Catania-Messina e Palermo-Messina, le quali sono solo appena sufficienti a garantire i servizi minimi indispensabili, per il resto è ancora peggio.
Nell’indagine portata avanti da Cisl e Fit Cisl sono state riconosciute alcune criticità fondamentali della rete ferroviaria e quindi sono state indirizzate diverse richieste alla Regione per tentare di risollevare il sistema di trasporti: la sottoscrizione del contratto di servizio fra Regione e Trenitalia; l’utilizzo dei 50 milioni di euro stanziati dalla Regione per l’acquisto di materiale rotabile e una unica regia nella programmazione e utilizzo dei fondi disponibili, regionali, europei e nazionali, per potenziare il trasporto ferroviario siciliano nella logica di mobilità integrata; l’ammodernamento e il rilancio degli impianti della manutenzione; la creazione di un polo industriale per la progettazione e costruzione dei rotabili; lo sviluppo del traffico merci, il potenziamento di tutte le tratte regionali, provvedendo ai collegamenti in zone del tutto abbandonate come Enna, Caltanissetta e Ragusa; la velocizzazione delle tratte; l’elettrificazione delle linee e la riduzione quindi dei tempi di percorrenza, l’acquisto di 10 minuetti elettrici, 5 minuetti diesel, 8 vetture Vivalto e 4 vetture media distanza, che sarebbero sufficienti a garantire una migliore offerta commerciale che soddisfi le esigenze degli utenti.

Infine carenze varie e problematiche sono state riscontrate anche per ciò che concerne gli aeroporti di Palermo, Trapani, Comiso e Fontanarossa. Per di più a Comiso chiuderà anche la stazione ferroviaria e l’aeroporto resterà isolato anche a causa di una viabilità carente.

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *