Denuncia shock all’Ars: 70 milioni destinati ai giovani mai utilizzati

Circa 70 milioni a disposizione della Regione siciliana per interventi rivolti ai giovani risultano allo stato attuale inutilizzati. La Cgil Sicilia ha richiesto un incontro alla commissione Lavoro dell’Assemblea soldi-sprecati1regionale siciliana per avere chiarimenti sulla vicenda.
“E’ inconcepibile – scrivono Andrea Gattuso, responsabile del dipartimento Politiche giovanili della Cgil, e Ferruccio Donato della segreteria regionale – il blocco di misure finanziate a fronte della disastrosa situazione occupazionale dei giovani siciliani, con un tasso di disoccupazione di oltre il 50% e oltre 300.000 giovani neet, quanti quelli di tutta la Francia. Le misure non sarebbero la soluzione di tutti i problemi, ma certamente sarebbero una boccata di ossigeno per più di 10 mila giovani.

Secondo il sindacato “ci sono inutilizzati circa 12 milioni a favore di praticanti e giovani professionisti, 33 milioni per finanziare 8.000 tirocini nelle imprese siciliane, 10,6 milioni destinati a progetti di apprendistato di 3 livello, 14,5 milioni per la creazione di 150 nuove imprese. In tutto 69,74 milioni. Gattuso e Donato rilevano, infine, che “nei prossimi mesi sono attesi in Sicilia altri ingenti finanziamenti sulle politiche attive a favore dei giovani: oltre 140 milioni per il periodo 2013-2016 per le assunzioni di giovani dal Decreto 76/2013, un’altra ventina per finanziare tirocini formativi sempre dallo stesso decreto, mentre è già attivo il bando per i neet (circa 3 milioni di euro). E’ dunque necessario un serio monitoraggio per evitare che questi soldi vadano dispersi e perché siano spesi in maniera efficace ed efficiente a favore dei giovani siciliani”.

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *