Immagini shock sui pacchetti di sigarette: il Parlamento europeo approva la direttiva

Il Parlamento europeo di Strasburgo ha approvato a larghissima maggioranza, 560 favorevoli e soltanto 92 contrari, il testo della nuova direttiva sul tabacco. Gli emendamenti inseriti prevedono che le immagini shockshock e le avvertenze per le salute coprano il 65% del pacchetto e siano situate nella parte alta, sopra il logo della marca. Verranno inoltre vietate le confezioni con meno di 20 sigarette, mentre l’aroma al mentolo sarà vietato ma solo fra 8 anni. I pacchetti a formato ridotto verranno eliminati dal momento in cui non vi sarebbe lo spazio sufficiente per stamparvi immagini e avvertimenti.

Tra gli aspetti fondamentali sottolineati dalla relatrice Linda McAvan e dal commissario Ue per la salute Tonio Borg anche l’importanza che il fumo non venga reso piu’ attraente, magari tramite altri sapori come quello di cioccolato: “il fumo deve avere solo il sapore di tabacco”, ha detto Borg.

Non tutti sono d’accordo con i provvedimenti emanati dall’Unione Europea. E’ questo il caso del comitato “Save the Choice” che ha così commentato la notizia: “noi crediamo che il compito delle istituzioni non sia quello di fare da balia ai cittadini ma di garantire le informazioni e i controlli necessari per poter esercitare la libertà di scelta. Per questo noi continueremo la nostra battaglia che è innanzitutto culturale: non lasciamo che siano altri a decidere per noi, il controllo sulle scelte limita la libertà di tutti. Oggi tocca al tabacco, ma domani a quale prodotto o quale altro ambito toccherà?

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *