Cefalù, arriva il Commissario ad acta: convocato il Consiglio comunale per salvare l’Organo in extremis

Si è insediato questa mattina il Dottor Sajeva, Commissario ad acta nominato dall’Assessore agli Enti Locali. A seguito della bocciatura, lo scorso 22 agosto, del rendiconto per l’esercizio finanziario 2012 dal Consiglio Consiglio Comunalecomunale, la normativa prevede che il Commissario nominato diffidi i consiglieri assegnando loro un termine per l’approvazione del documento pena lo scioglimento del consiglio.
Il commissario ad acta, secondo l’Ordinamento Regionale Enti Locali, predisporrà d’ufficio uno schema di bilancio; a quel punto il consiglio comunale avrà 30 giorni di tempo per approvare il rendiconto. In caso di esito negativo sarà lo stesso commissario ad approvare il bilancio e contestualmente verrà sciolto il consiglio inadempiente, che si potrà rinnovare solo al primo turno elettorale utile.

Per far fronte a tale situazione di emergenza, è stato già convocato il Consiglio comunale per il giorno 21 di ottobre, alle ore 20.00 presso i locali della Sala Consiliare, per la trattazione degli argomenti di cui al seguente O.d.G.:
1) Approvazione del rendiconto di gestione dell’es. finanziario 2012.

Il rendiconto 2012 non è stato approvato in data 22 agosto poiché l’opposizione ha sostenuto la necessità di apportare alcuni emendamenti.

Se da un lato il Primo cittadino ha minimizzato la situazione politica: “l’Organo consiliare, in seguito alla diffida da parte del Commissario ad Acta, approverà senza difficoltà il rendiconto”, d’altro canto la mancanza, ad oggi, dei numeri per poter amministrare, fa emergere alcune preoccupazioni. Non sembra infatti essersi verificato alcun accordo politico in favore della governabilità della città. Tale mancanza lascerebbe quindi all’opposizione la decisione di approvare il rendiconto, pena lo scioglimento del Consiglio.

Il tempo stringe e, in attesa della seduta consiliare di lunedì 21 ottobre, i cittadini cefaludesi rimarranno con il fiato sospeso.

Per approfondire:
http://cefaluweb.com/2013/09/20/cefalu-sul-filo-del-rasoio-scongiuratoforse-il-rischio-scioglimento/
http://cefaluweb.com/2013/09/18/sul-rischio-commissariamento-il-silenzio-della-politica-cittadina/
http://cefaluweb.com/2013/08/23/cefalu-verso-un-azzeramento-di-giunta/
http://cefaluweb.com/2013/08/23/cefalu-arriva-il-commissario-a-rischio-scioglimento-il-consiglio-comunale/

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *