Controlli sui locali pubblici: multe e chiusure

50 kg di alimenti in cattivo stato di conservazione erano pronti per essere invece venduti ai clienti come cibi freschi.palermo_citta_charter_nautico
Un locale che avrebbe dovuto essere chiuso per aver occupato abusivamente il suolo pubblico nelle scorse settimane ed era oggetto di sequestro, era semplicemente stato trasferito interamente all’aperto, occupando abusivamente un’area ancora più ampia.
E poi diverse situazioni di mancato rispetto delle norme igienico sanitarie, la presenza di tavoli e sedie sulla sede stradale e infine la musica a volumi fuori dalla normativa nazionale.
Sono queste le irregolarità riscontrate dal nucleo di 16 agenti della Polizia Municipale coordinati da Antonio Cotroneo che nei giorni scorsi, col supporto dei tecnici dell’ARPA, hanno controllato 8 locali in diverse zone della città.

I controlli sono stati effettuati a P.za Olivella, Via Chiavettieri, Via Bottai, Piazza Garraffello, Via Cassari, Via I. La Lumia e Via Quintino Sella .

“Se vi è un settore nel quale il rispetto delle norme deve essere rigido – afferma il Sindaco Leoluca Orlando – è quello della sicurezza alimentare dei cittadini che non può essere messa a rischio per qualche euro di risparmio.”
“Mentre siamo grati alla Polizia Municipale che compie con grande professionalità questi continui controlli – continua il Sindaco – credo che sia opportuno ricordare a tutti i cittadini che il modo migliore per scoraggiare comportamenti illegali è quello di non acquistare cibo e non frequentare attività commerciali che evidentemente agiscono in violazione delle norme. Queste forme di abusivismo fanno tre volte danno: ai cittadini di cui mettono a rischio la salute, ai commercianti onesti che rispettano le regole, a tutta la collettività in quanto evadono gli obblighi fiscali sottraendo risorse per i servizi.”

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *