Il Giornale di Cefalù: si parla di pace, cultura, arte e tradizioni

Il servizio di apertura del Giornale di Cefalù di questa settimana riguarda l’adesione della Chiesa Cefaludense al richiamo di Papa Francesco al digiuno ed alla preghiera per la pace in Siria e nel mondo. In particolare laGdC1302 Parrocchia del SS.Salvatore agli Artigianelli ha riflettuto sulle parole di pace, uguaglianza e giustizia pronunciate da Papa Paolo VI e da Giovanni Paolo II.
L’11 settembre al Cinema Di Francesca prendono avvio gli “Incontri d’Autunno”, un ciclo di 6 manifestazioni che hanno l’ambizioso obiettivo – spiega nell’intervista l’ideatore Giovanni Cristina – di promuovere la crescita culturale della città. Il primo incontro ricorda l’11 settembre 1973, giorno nel quale iniziò il tragico golpe del dittatore Pinochet contro Allende in Cile.
Nel servizio successivo, con modi garbati ed intriganti Rosalba Gallà aiuta a scoprire la figura di Thea Barghini; una delle prime insegnanti (1929 – 1944) di “disegno e lavori donneschi” della Scuola d’Arte di Cefalù.
Anche quest’anno – è la 15° edizione – si svolge la “Festa dei Fichidindia”; l’organizzatore Pietro Ciolino nell’intervista sottolinea che gli si è voluto dare un significato tutto particolare, essendo dedicata alla madre Giuseppa Papa, scomparsa da poche settimane.
Il Giornale di Cefalù, come sempre condotto e realizzato da Carlo Antonio Biondo, viene trasmesso da Radio Cammarata in Blu, domenica 8 e lunedì 9 settembre (replica) ore 12:55. Il notiziario può essere ascoltato anche in internet nel blog della Radio e nel sito murialdosicilia.org (con foto).

Nella foto di C.A.Biondo, Rosalba Gallà e Giovanni Cristina

 

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *