Bando ex tabella H: scomparirà oltre la metà degli enti

Ultimato il bando per la distribuzione dei fondi della ex tabella H. La giunta regionale, la notte scorsa, ha varato il bando che dovrebbe andare in gazzetta ufficiale alla fine della prossima settimana. Diverse normanniforze politiche spingono per accelerare i tempi di pubblicazione,  magari per inserirlo in una edizione straordinaria della GURS per martedì 3 settembre. Da quanto si apprende da voci di corridoio, il bando avrà dei criteri ben più stringenti rispetto al passato.

Anche i fondi previsti dalla legge, pari ad una somma di circa 6 milioni e mezzo di euro, sono di molto inferiori rispetto alla tabella H, che erogava quasi il triplo della liquidità.
La priorità per l’ottenimento dei fondi spetta agli enti che si occupano di servizi sociali, in particolare di disabili e povertà. Essi avranno solo 15 giorni di tempo per presentare le loro istanze, contro i trenta assicurati agli altri enti.

Gli enti interessati dovranno quindi presentare i bilanci degli ultimi tre anni, la consistenza dei finanziamenti avuti fino ad ora, il rendiconto di come sono stati spesi, il paragone fra il personale impiegato e i servizi resi, la valenza sociale delle loro attività, i curricula dei dipendenti.
A questo punto il tutto sarà valutato attraverso l’assegnazione di punteggi. Una limitazione riguarda gli enti che hanno già ricevuto altri finanziamenti pubblici: per questi ultimi sarà impossibile accedere al bando.

Come criterio di selezione, in seguito agli enti che si occupano di servizi sociali, toccherà alle manifestazioni sportive e di altra natura. Anche in questo caso, verrà considerata la valenza ed il richiamo della manifestazione, senza dimenticare la previsione d’uso del denaro pubblico da presentare in un piano dettagliato.

Si stima che, a causa dei criteri così stringenti, ai tempi ridotti e alle risorse drasticamente in ribasso, circa il 60-65% degli enti inseriti nella tabella H scompariranno.

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *