Una biblioteca comunale nel centro storico di Cefalù

Presto potrebbe vedere alla luce una biblioteca pubblica comunale a Cefalù.

Matteo Collura
Matteo Collura

L’idea è sorta durante la presentazione dell’ultimo libro di Matteo Collura, tenutasi a Cefalù nell’atrio di villa Bordonaro, sede di rappresentanza del Comune. Durante l’incontro l’autore ha presentato “Sicilia. La fabbrica del mito”, la sua ultima opera edita da Longanesi. 
E’ stato il sindaco Rosario Lapunzina ad annunciare la proposta: lo scrittore Matteo Collura sarà a capo di un comitato di esperti incaricato di progettare la costituzione di una biblioteca a Cefalù.

Secondo l’Amministrazione, la nuova biblioteca potrebbe quindi vedere la luce nei locali attualmente occupati dal circolo Unione e situati in corso Ruggero nel centro storico cefaludese.

Allo stato attuale, la sola biblioteca presente a Cefalù è quella del museo Mandralisca, la quale dispone di diverse opere antiche e di volumi provenienti da donazioni.
Collura si è subito mostrato interessato alla proposta e si è dichiarato onorato e felice di accettarla.

Il Primo cittadino ha evidenziato come sia una grave mancanza l’attuale assenza di una biblioteca comunale a Cefalù, cittadina che ha sempre fatto della cultura un simbolo con il quale essere famosa nel mondo.

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *