Forte terremoto in provincia di Messina: la scossa avvertita anche a Cefalù

Questa notte, alle ore 1:04 e 1:06 si sono verificate due forti scosse di terremoto di magnitudo 4.1 e 4.2. Gli episodi hanno interessato il distretto sismico ricadente nei pressi dei Golfi di Patti e di ingvMilazzo. L’INGV (Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia) ha registrato episodi di terremoto che hanno avuto l’epicentro a 10.4 chilometri di profondità, in provincia di Messina.

A seguire altre scosse più lievi si sono verificate in rapida sequenza: il c.d. “sciame sismico” è stato composto da ben 17 scosse con una magnitudo compresa fra 2 e 2.6.
I comuni più vicini alla manifestazione sismica risultano essere Brolo, Gioiosa Marea, Librizzi, Montagnareale, Patti, Piraino e Sant’Angelo di Brolo.
Il sisma, avvenuto in una zona a medio-alto rischio terremoto, è stato percepito chiaramente da molti cefaludesi. Numerose le chiamate arrivate alla Sala operativa del Comando provinciale dei Vigili del fuoco di Messina, anche se per adesso nessun danno particolare viene segnalato.

Il ricercato inglese Luke Thomas, solo qualche giorno fa, aveva previsto una forte scossa di terremoto fra Messina e Catania dopo ferragosto. Nessuno aveva però dato credito alle sue teorie.

 

 

 

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *