Gli appuntamenti di Termini Estate 2013 nella settimana di ferragosto

I prossimi incontri nella settimana di Ferragosto nell’ambito del programma Termini Estate 2013, realizzato anche quest’anno Termini Imeresedall’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Totò Burrafato, vedono protagonista l’edizione di Termini Romana il 16 e il 17 agosto presso la villa Palmeri a partire dalle ore 21,00. Si tratta della rievocazione storica del periodo romano che ha caratterizzato la storia della nostra città e che l’Associazione Termini d’Amuri prova a fare rivivere attraverso i costumi, il cibo, il tempo libero, lo sport. Oltre 100 figuranti rappresenteranno uno spettacolo itinerante in abiti d’epoca. Tante le scene che permetteranno di compiere un vero e proprio tuffo nel passato: l’accampamento romano, le Terme romane con i suoi riti, la cena romana, l’arena e i gladiatori, il senato romano. Filo conduttore sarà la storia della Sicilia, provincia romana del I° sec.a.C e di Stenio, illustre cittadino termitano che, accusato ingiustamente da Gaio Licinio Verre, dispotico governatore della Sicilia (73-71 a.C.), fu difeso da Cicerone davanti al senato Romano.

Altri spettacoli animeranno le diverse zone della città: Gino Sandrelli si esibirà in uno spettacolo di musica partenopea largo Mercato ittico alle ore 21,00 il 14 agosto a cura di AR Service. Uno spettacolo musicale a cura dell’associazione Anteas sarà presentato il 15 agosto alle ore 21,00 presso il largo Mercato Ittico. Il 16 agosto presso il Kalos spettacolo musicale “Hawaian Party – DjPercussion Live Ninni Filicicchia aka Ninni Percussion ingresso gratuito ore 22.30.

Il 17 agosto si inaugureranno le Olimpiadi Imeresi 2013 presso la villa Palmeri alle ore 16,00, a cura di ASD Himera Sport. I giochi proseguiranno fino al 30 agosto presso il campetto San Filippo Neri dalle ore 20,00 alle ore 2,00. Sempre sabato 17 agosto presso il quartiere Ciba la II edizione della sagra dell’anguria, in via Lo Faso alle ore 21,00. La domenica 18 agosto prevede lezioni ginniche in spiaggia a cura della Consulta giovanile comunale dalle ore 10,00 alle 12,00. mentre per la serata al Kalos spettacolo di musica con i New Beatles alle ore 22,00. le Olimpiadi imeresei prevedono la Staffetta Atletica ore 9,30/11,00 e una gara di ciclismo Cronoscalata presso la Serpentina e il Belvedere ore 11,00/13,00. un’estemporanea d’Arte di pittori locali prevista presso la Rocca del Castello alle ore 19,00, addolcita da una gara di pasticceri “Cassata sotto le stelle” a cura della FIP. “In questa settimana, culmine dell’estate – ha dichiarato il sindaco Totò Burrafato – abbiamo voluto offrire una nuova edizione di Termini Romana, che negli anni passati ha riscosso tanto successo senza tralasciare la musica, lo sport e il folclore locale “.

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *