A Cefalù il concerto per il bicentenario della nascita di Verdi

Si terrà a Cefalù il Concerto per il bicentenario della nascita di Giuseppe Verdi  organizzato dal Coro del Teatro Massimo.Verdi

Il Concerto realizzato in collaborazione tra il Teatro Massimo (Commissario straordinario Fabio Carapezza Guttuso), la Regione Siciliana (Assessore al Turismo, Sport e Spettacolo Michela Stancheris), il Comune di Cefalù (Sindaco Rosario Lapunzina), e la Diocesi di Cefalù (S.E. Mons. Vincenzo Manzella) si svolgerà presso la Cattedrale di Cefalù mercoledì 31 luglio alle ore 22.00.

Il Coro del Teatro Massimo ha una Formazione di consolidata tradizione, costituita insieme all’orchestra con l’apertura del Teatro nel 1897, ha ricevuto identità giuridica nel 1967 ed è oggi una significativa realtà che ben rappresenta la Fondazione nel nostro paese. Impegnato sia nel repertorio operistico che in quello sinfonico, dal Settecento al contemporaneo, negli anni il Coro ha vantato la guida di celebri direttori come Giulio Bertola, Tullio Boni, Gianni Lazzari, Mario Tagini, Franco Monego, Fulvio Fogliazza, Paolo Vero, Andrea Faidutti. Partecipa stabilmente alle attività della Stagione istituzionale del Teatro Massimo e a quella dedicata alla diffusione della musica fra gli studenti delle scuole.

Il Direttore del Coro è  Piero Monti, diplomato presso il Conservatorio di Firenze, dal 1979 al 1983 è Maestro collaboratore di sala e di palcoscenico al Comunale di Bologna, dove lavora come Direttore musicale di palcoscenico dal 1983 al 1988, quando assume la direzione del Coro, che mantiene fino al 2002. Nel 2003 dirige il Coro della Fenice di Venezia e dal 2004 al 2012 dirige il Coro del Maggio Musicale Fiorentino. Dal marzo 2013 è direttore del Coro del Teatro Massimo.

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *