La PetTherapy in Sicilia

Anche in Sicilia si sta diffondendo la PetTherapy, la terapia che studia la relazione uomo – animale come un modo per migliorare la qualità della vita. In particolare, si basa sul principio che prendersi cura di un animale può calmare l’ansia, trasmettere calore affettivo e aiutare a superare lo stress e la depressione.

Per la prima volta teorizzata intorno al 1960 dallo psichiatra infantile statunitense Boris Levinson, la PetTherapy oggi trova amplia applicazione in vari settori socio-assistenziali, soprattutto nelle case di riposo, negli ospedali e nelle comunità di recupero.

Oltre allo storico amico dell’uomo, il cane, si fa ricorso anche al sostegno di gatti, criceti, conigli, asini, capre, mucche, cavalli e uccelli.

Una delle strutture che da tempo si occupa di PetTherapy in Sicilia è il Centro Aida – http://www.centroaida.com – nato nel 2007, fondato e presieduto dal palermitano Antonio Costanza che impiega esclusivamente animali domestici educati con tecniche di rinforzo positivo.

Da qui l’esigenza di una giornata interamente dedicata alla PetTherapy, che si svolgerà sabato 6 luglio, a Palermo, con lo scopo di dare una risposta alle tante domande che ruotano attorno a questo mondo.

Organizzata dal Centro Aida, con la collaborazione di AIUCA (Associazione Italiana Utilizzo Cani d’Assistenza), la giornata teorico – pratica avrà luogo allo Scalea Club di via Faraone 2.

Si tratta di un evento a numero chiuso e sono ormai pochi i posti disponibili per potere partecipare (le richieste dovranno pervenire entro martedì 2 luglio).

Per info si può inviare una mail a centroaida@libero.it o chiamare il numero 320.4431631.

 

 

25/06/2013

 

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *