La spiaggia di Cefalù è Bandiera Verde per l’anno 2013

La spiaggia di Cefalù è stata nominata come una delle 83 spiagge più belli d’Italia per i bambini.bandiera-verde
La nostra è l’unica spiaggia della provincia di Palermo ad aggiudicarsi la Bandiera Verde per l’anno 2013.
Il riconoscimento viene assegnato alle spiagge considerate fra le più sicure ad ospitare le famiglie. Non sorprende che, fra le regioni d’Italia, Sicilia e Sardegna sono in testa con il maggior numero di litorali facenti parte del “club”. Entrambe le regioni hanno infatti 11 bandiere a testa.

Oltre a Cefalù vi sono quindi altre dieci spiagge siciliane: Casuzze-Punta secca-Caucana (Ragusa), Ispica-Santa Maria del Focallo (Ragusa), Marina di Lipari-Acquacalda-Canneto (Messina), Marina di Ragusa, Porto Palo di Menfi (Agrigento), San Vito Lo Capo (Trapani), Scoglitti (Ragusa), Torretta Granitola (Trapani), Tre Fontane (Trapani), Vendicari (Siracusa).

La bandiera verde indica una località balneare con caratteristiche adatte ai bambini, selezionata attraverso un’indagine condotta fra un campione di pediatri italiani.

Il concetto di bandiera verde è stato istituito nel 2008 dal pediatra Italo Farnetani, il quale ha condotto fino al 2012 un’indagine fra un campione significativo di pediatri italiani per conto del mensile “OK la salute prima di tutto”, che ha la direzione scientifica della Fondazione Umberto Veronesi.

Si tratta di un’importante riconoscimento per Cefalù, che fa del turismo balneare uno dei suoi cavalli di battaglia.

19/06/13

 

 

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *