Addio a Franca Rame

Aveva 84 anni ed era da tempo malata, l’attrice Franca Rame, moglie del premio Nobel Dario Fo, che stamane si è spenta a Milano.imagesCAGJCYV2

Formidabile attrice, ma soprattutto una donna coraggiosa, sempre impegnata in prima fila nelle battaglie civili. Nel 1973 era stata rapita e violentata da un gruppo di estrema destra, ma era riuscita a trasformare questa terribile esperienza in uno spettacolo teatrale dal titolo “Stupro”. Divenne persino Senatrice nel 2006.

La sua scomparsa reca tanto dolore a tutti coloro che la conobbero, ma anche a chi ebbe l’opportunità di assistere ai suoi spettacoli.

“Proviamo grande dolore e siamo vicini con affetto a Dario e a tutta la famiglia per la scomparsa di Franca Rame, che di Palermo era cittadina onoraria e con cui abbiamo condiviso importanti momenti di impegno sul piano personale e politico” – hanno dichiarato il Sindaco di Palermo Leoluca Orlando e l’Assessore alla Cultura del capoluogo siciliano Francesco Giambrone, commentando la scomparsa dell’attrice avvenuta oggi a Milano.

“L’esperienza umana e artistica di Franca e l’intreccio profondo fra impegno e vissuto personale – hanno concluso i due – ha rappresentato una pietra miliare per la cultura italiana e rimarrà a testimonianza di una straordinaria umanità e sensibilità artistica”.

 

 

Valentina Nicastro

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *