Ricette dalle Madonie: pesto di capperi e mandorle

Cefalù Web, avendo a cuore la biodiversità e la valorizzazione dei prodotti tipici locali, ha voluto riscoprire profumi e sapori delle tradizionali pestocomunità madonite.

La nuova rubrica, “Ricette dalle Madonie”, nasce per far conoscere le tipicità del nostro territorio e si svilupperà attraverso una descrizione delle ricette culinarie che ci appartengono.

La cucina madonita è principalmente fondata su prodotti spiccatamente mediterranei quali pane, vino, olio, ortaggi, formaggio e pesce nelle zona costiera.
Per la salvaguardia delle tradizioni agro-silvo-pastorali, abbiamo voluto indirizzare questo spazio verso una riscoperta culinaria di piatti e tradizioni che rischiano di perdersi.

Vi presentiamo la prima ricetta tradizionale.

Pesto di capperi e mandorle

Tempo di preparazione e cottura: 20 min
Livello di difficoltà: base

Ingredienti per 2 persone:

300 gr di vermicelli
½ etto di capperi
200 gr di mandorle pelate, di cui la metà tostate
400 gr di pomodorini pachino
½ spicchio d’aglio
1 mazzetto di basilico
Olio, sale e pepe q.b.

Mettere nel mixer mandorle, capperi, aglio, basilico, olio per emulsionare il tutto e azionare fin quando il composto avrà raggiunto una consistenza omogenea.
Ricordate che la boccia del frullatore deve essere precedentemente tenuta in freezer per 15-20 minuti. Potete inoltre aggiungere un cubetto di ghiaccio per rallentare l’ossidazione delle foglie.

Per la ricetta tradizionale, vi consigliamo di utilizzare mortaio e pestello.

Nel frattempo in una pentola, portate l’acqua ad ebollizione per cuocere i vermicelli.
A cottura quasi ultimata, versate in una spaghettiera i pomodorini precedentemente tagliati a spicchi.

Scolate la pasta, avendo cura di conservare un pò di brodo di cottura, versatela nella spaghettiera amalgamandola con il pesto che, laddove risultasse troppo denso, potrà essere diluito col brodo precedentemente messo da parte.

Buon appetito!!!

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *