Happy Cinema: Peppe Romano ed i film della settimana

E’ il mondo immaginifico di “Oblivion” a conquistarsi il primo posto al box office dei film più visti sul grande schermo dello scorso weekend con un incasso di oltre un milione e filmmezzo di euro.  E se quel che pensiamo essere la verità su noi e sulle cose in realtà non fosse così? E’ questa l’angoscia vissuta dal protagonista di questa pellicola, Jack Harper interpretato splendidamente da Tom Cruise, astronauta che preserva le ultime risorse vitali di un mondo post-apocalittico contaminato. Il regista Joseph Kosinski (penultimo film Tron Legacy del 2010) ha creato un’opera unica nel suo genere che raccoglie alcuni grandi temi della fantascienza come la Terra ormai distrutta, i pochi sopravissuti, le astronavi, le macchine, una storia d’amore e poi altri temi che vengono sviluppati nel corso del film. La prima parte intriga per l’atmosfera sospesa, e per il fascino suggestivo dell’ambientazione futuristica e post-atomica. La seconda parte è più romantica, tesa e adrenalinica, soprattutto verso il finale. Si ammirano maestosità mozzafiato di cieli, paesaggi e location ultra tecnologiche o in antitesi totalmente devastate. Molte scene sono girate in Islanda fra cui una epica con Tom Cruise seduto sul crinale di un precipizio …  Musica epica, ritmo spedito e straordinari effetti speciali arricchiscono questo quadro estetico. Gli amanti della fantascienza (e non solo) non possono perdersi questo incredibile film, bello in tutto. Una pietra miliare del genere!!! Curiosità: In questo film il regista non affida la colonna sonora a compositori convenzionali, ma agli M83, una coppia di musicisti che lavora con la musica elettronica, esattamente come successe come in Tron Legacy con i Daft Punk.  Assolutamente da non perdere!!!!

Rimane stabile al secondo posto da due settimane “Bianca come il latte, rossa come il sangue” (ne abbiamo scritto largamente la scorsa settimana)la storia drammatica tra due adolescenti tratta dal bestseller omonimo di D’Avenia. Amatissimo il libro così come il film con un cast giovane ma bravissimo!!

All’ultimo posto sul podio  troviamo la commedia atipica “Ci vediamo domani”. E’ stata nelle sale per noi la nostra inviata Caterina Terranova da Palermo: “Nella vita in tanti sognano di sbarcare il lunario ma oggi come oggi è davvero difficile realizzare i proprio sogni specie se non ci è rimasto neanche un centesimo, siamo senza lavoro e ci siamo magari appena separati. Allora bisogna rimboccarsi le maniche, inventarsi il da fare e non cedere mai allo sconforto. Per me semplice amante e non critica del cinema mi è parsa una commedia insolita, pensavo che avrei riso a crepapelle ed invece il film offre lo spunto per innumerevoli riflessioni su temi molto seri. Infatti la pellicola, come ho letto altrove, strizza l’occhio alla black comedy ossia si tratta di una commedia dove si ride secondo la tradizione ma vi è dell’umorismo nero, un umorismo che fa riflettere e smuove le coscienze. Il film è stato diretto da Andrea Zaccariello di cui mi sono piaciute molto le inquadrature. Il protagonista è interpretato da Enrico Brignano il quale è stato molto bravo nelle parti drammatiche rivelandosi una vera sorpresa. La storia è carina seppure il film si riveli noiosetto specie durante il primo tempo. E’ ambientato in uno sperduto paesino della Puglia abitato solo da ultranovantenni dove il protagonista pensa bene di aprire un’agenzia di pompe funebre ma i vecchietti non cedono alla morte e diventano presto amici del malcapitato Marcello Santilli (Enrico Brignano). Le varie vicissitudini ci portano alla fine del film tra lacrime e sorrisi ed un messaggio molto diretto: “oggi è veramente LIBERO chi non possiede NULLA”! Tra gli altri attori ricordo Francesca Inaudi (moglie del protagonista) , Ricky Tognazzi ed i tenerissimi vecchietti che regalano un tocco di spontaneità e poesia.”

peppeEcco i film in uscita questo weekend: Attacco al potere thriller azione con Gerard Butler; Nina drammatico con Diane Fleri e Andrea Bosca; Passione Sinistra commedia con Alessandro Preziosi e Geppi Cucciari; Razza Bastarda drammatico con Alessandro Gassmann; Scary Movie V commedia con Lindsay Lohan; Sheer drammatico con Michael Jefferson; Sono un pirata sono un signore commedia con Giorgia Surina e Francesco Pannofino; Treno di notte per Lisbona drammatico con Jeremy Irons.

Seguiteci con “Happycinema” eccezionalmente il venerdì dalle 15 alle 17 su Crm Happyradio all’interno di “Semplicemente Insieme” di Geraldina Turdo oppure anche in podcast. Ciao amici cinefili da Giuseppe Romano

19/04/13

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *