Marina Ripa di Meana a Cefalù presenta il suo ultimo libro

Questa sera al Teatro comunale S.Cicero, si è tenuto un incontro, il primo di un’iniziativa ideata da Angela Macaluso.Marina_Ripa_di_Meana
Ospite dell’incontro, la stilista ed intellettuale italiana Marina Ripa di Meana.

Insieme al personaggio televisivo, sul palco altre quattro donne: Santa Franca, Laura Frezza e gli assessori Laura Leonardis ed Antoniella Marinaro.
Si è parlato dapprima del rapporto genitori-figli, sul quale la scrittrice ha confessato di aver avuto un rapporto difficile con la figlia Lucrezia, passando poi per tematiche come quella del cancro che tristemente l’ha colpita in passato.

Marina Ripa Di Meana ha usato parole cariche di sentimento per descrivere le bellezze di Cefalù appena scoperte ed ha quindi parlato del suo ultimo libro: “Invecchierò ma con calma”.

“Invecchierò ma con calma” è il racconto autobiografico di una donna che nella prima parte della propria esistenza ha avuto tutto: successo, bellezza, amore, sesso, soldi, celebrità, anche se dietro quella facciata di apparente spensieratezza c’erano grande fatica, determinazione e sofferenza. Una donna che non ha mai rinunciato alla voglia di anticonformismo, di libertà; una donna che, come dice lei, “non si è fatta mancare nulla”. Non è stato un mancare nulla. Non è stato un percorso semplice. Marina non smette mai di battersi per i valori in cui crede ogni qualvolta li vede minacciati, dalla ramanzina alla giardiniera che pota con eccessivo ardore i suoi amati alberi e cespugli, alla difesa dei diritti degli animali, alla vibrata e solitaria protesta per bloccare la costruzione di un parcheggio sotto il Pincio o per impedire la distruzione di platani secolari nel cuore di Roma. Marina continua a coltivare con passione i sentimenti per le persone amate: per la sorella Paola, morta di cancro, per la figlia Lucrezia, con la quale ha da sempre un rapporto di eterna, appassionata polemica, per le nipoti, per il figlio adottivo Andrea, per gli amici, potenti e non, e infine per lui, Carlo Ripa di Meana, il principe della sua favola d’amore. Inoltre, da circa dieci anni, Marina affronta con coraggio seri problemi di salute, diventati per lei l’occasione per un impegno personale in difesa dei diritti di tutti i malati ad avere cure adeguate.

13/03/13

 

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *