Mercoledì 27 il primo appuntamento con “Happycinema” – Le recensioni di questa settimana a cura di Peppe Romano

Il Principe abusivo ha sbancato durante il weekend . Trionfa la commedia italiana “senza parolacce”. Ecco che arriva per tutti gli orfani di Twilight la nuova saga urban fantasy dai poteri sovrannaturali : Beautiful Creatures “ la sedicesima luna”.

Alessandro Siani ha fatto centro con la sua amabilissima commedia fiabesca, come la definisce lui “al contrario”.Stavolta è uno squattrinato ad innamorasi di una principessa e non viceversa , tutto ciò in una inedita formula fortemente voluta dal regista “ senza doppi sensi e parolacce per non cadere nella volgarità”.

Peppe Romano
Peppe Romano

Il principe abusivo si piazza al primo posto nella classifica dei film più visti durante lo scorso weekend con un incasso di oltre 4 milioni di euro. “Questo progetto risale ai tempi di Benvenuti al Sud. Ero interessato a raccontare un’altra storia sostituendo l’argomento Nord e Sud con il tema della ricchezza e della povertà, che in questo momento più di quando avevo concepito lo script, è molto importante” dice il neoregista Siani. Il film vanta nel suo cast oltre che ad un brillante e strepitoso Alessandro Siani nei panni del principe abusivista, Sarah Felberbaum che interpreta la principessa, Serena Autieri la cugina dai modi popolani del principe e dulcis in fundo Christian De Sica nel ruolo del ciambellano di corte. Già il padre di Christian, uno tra i miti del cinema italiano Vittorio De Sica, aveva interpretato lo stesso ruolo nel Conte Max. Assolutamente da vedere, ancora per lungo nelle sale visto il grande successo. E’ un film dove si ride dall’inizio alla fine. Eccellente il cast, sublime la scenografia e gradevolissima e intelligentissima al giorno d’oggi la trama un My fair Lady al maschile. Bravo al principino per nulla abusivo della comicità italiana odierna che ci trasporta in un regno incantato fatto di tante risate.

Invece si mantiene al settimo posto nella classifica della settimana, dopo più di un mese dall’uscita nelle sale e oltre 11 milioni di incasso totale Django Unchained di Quentin Tarantino. Destinato a diventare un altro cult “alla Tarantino”. Nel cast Jamie Foxx , Christoph Waltz, Leonardo di Caprio. Ce ne parla un po’ del film la nostra corrispondente da Palermo Caterina Terranova la quale dice di aver fatto una scelta azzardata visto il genere che non appassiona prettamente il pubblico femminile. La pellicola si svolge nel 1858 ed è ambientata nel Texas. Django, uno schiavo di colore interpretato da Jamie Fox,

Diango unchained
Diango unchained

viene liberato da un carismatico cacciatore di taglie il Doctor Schultz, ruolo affibbiato a Christoph Waltz (nominato per questo film come attore non protagonista ai prossimi Oscar). Tra i due uomini nasce una profonda amicizia, inizialmente Django aiuta Schultz nella sua ricerca ma poi gli rivela il suo vero obiettivo, liberare la moglie schiava all’interno di Candyland, una lussuosa tenuta circondata da schiavi che vengono solo umiliati e massacrati, non solo per ordine del proproietario, Calvin Candy (Leonardi di Caprio) ma anche dallo stesso capo della servitù NERO, il che crea ancora più dissapori! Arrivati nella villa, Django e Schultz inscenano un piano che fallisce per cui si apre il fuoco! Muoiono tutti spietatamente, Django combatte contro tutti. Purtroppo perde la vita il suo amico Doctor Schultz. Tanto spargimento di sangue ma ecco il lieto fine, Candyland viene fatta esplodere con la dinamite e Django riabbraccia la sua bella mogliettina (Kerry Washington). Colonna sonora: ci sono varie tracce di vecchi film western ma poi alcuni brani sono stati composti a posta per il film tra cui vantiamo un brano di Morricone, scritto e cantato da Elisa “ancora tu” e poi dei pezzi rap……curiosi in un contesto western ma belli!

Anacronismo: nel film compare la dinamite che invece nasce solo nel 1867 grazie ad Alfred Nobel (nel film siamo nel 1858). A Candyland si vede un busto della dea Nefertiti che però viene scoperto solo nel 1912. Altre curiosità Leonardo di Caprio si fa veramente male con un bicchiere di vetro ma continuò a recitare con non chalance……Inoltre Samuel Jackson è la quinta volta che interpreta un ruolo in un film di Tarantino!

In uscita nelle sale proprio oggi 21 febbraio la nuova saga che si prevede andrà ad interessare tutti gli amanti dell’ormai terminato serial di Twilight ossia “Beautiful Creatures La sedicesima Luna”. Trama : La vita di un ragazzo di provincia viene stravolta dall’arrivo di una nuova compagna di scuola dai poteri sovrannaturali. Cast: Alice Englert, Alden Ehrenreich coadiuvati da Emma Thompson. Questi sono gli ingredienti del primo adattamento delle “Caster Cronicles” rimescolati in una avvincente vicenda dal regista Richard La Gravenese.

 Curiosità e recensioni di questo, ma tanti altri film in uscita durante il weekend saranno presenti prossimo mercoledi dalle 15.30 alle 17.00 su CRM HAPPYRADIO nella rubrica Happycinema all’interno della trasmissione “Semplicemente Insieme” di Geraldina Turdo. Tutto a cura mia Giuseppe Romano…non mancate!!!

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *