Catania, Impegni precisi e urgenti per il Reparto odontoiatria speciale per disabili al Ferrarotto-Vittorio Emanuele. Ok dalla commissione Sanità a risoluzione M5s

M5S
M5S

Si dall’Ars al mantenimento del reparto di eccellenza odontoiatrica speciale riabilitativa del Vittorio Emanuele di Catania. Approvata oggi in commissione Sanità la risoluzione presentata dai deputati del Movimento 5 Stelle che impegna il governo ad attivarsi proprio per la sopravvivenza dell’U.O. di Odontoiatria speciale riabilitativa, presso il policlinico Ferrarotto di Catania. “Supportare l’attività del reparto ed assegnare ad essa le risorse necessarie per dare risposte al bisogno di salute dei disabili, con un impegno concreto che vada oltre le buone intenzioni”, queste le richieste dell’atto M5s appena approvato. “Si tratta di un reparto di eccellenza per l’intera Sicilia, – afferma , la deputata Cinquestelle Angela Foti che aveva presentato  una mozione (Forse interpellanza controlla) e portato la questione in commissione, alla presenza di numerose associazioni  e dello stesso dott. Spampinato  a riguardo – sarebbe una follia disperdere tali competenze”.

“L’assessore Borsellino si adoperi urgentemente, inoltre, affinché venga effettivamente realizzato il dipartimento medico-specialistico dedicato alle persone con disabilità, – continua Foti – in grado di raccogliere in un unico centro catanese i migliori specialisti nel settore”. “Ricordiamo – aggiunge la parlamentare – che l’assessorato regionale alla Salute, con nota ufficiale del 29 aprile 2013, aveva proposto e ottenuto la concessione in comodato d’uso gratuito all’Asp di Catania dei locali dell’ex ospedale San Luigi-Santi Currò, per la realizzazione di un Punto territoriale di assistenza (Pta), nel quale integrare un progetto di accoglienza medica a favore delle persone con disabilità”.

 

“Soddisfazione per il voto di oggi, si tratta di un atto a sostegno dell’interesse dei cittadini siciliani in generale – afferma Vanessa Ferreri, deputata M5s e componente della commissione Sanità – ma, soprattutto, a favore della tutela dei diritti dei cittadini disabili”.

 

“Esprimo sincera gratitudine al gruppo parlamentare M5s – afferma il prof. Giuseppe Spampinato che guida l’Unità operativa dedicata alle patologie odontoiatriche dei pazienti disabili al Vittorio Emanuele – e, soprattutto,  alla deputata Foti per come si è spesa personalmente e politicamente. Il fatto stesso che abbia intercettato i nostri bisogni ma soprattutto quelli dei disabili siciliani, e che abbia popolato intorno a se il sostegno di un così vasto panorama politico senza alcuna distinzione, è per noi motivo di riacquisita speranza nella politica; ma anche certezza di aver lavorato nell’esclusivo interesse dei nostri pazienti, attività riconosciuta dalle associazioni di tutela dei diritti dei pazienti disabili, così come dagli stessi parlamentari siciliani”. In riferimento alla realizzazione del Dipartimento medico-specialistico dedicato alle persone con disabilità, Spampinato continua: “La speranza di realizzazione del Dipartimento è un atto di civiltà che la Regione siciliana si intesterebbe per la prima volta in assoluto nel panorama sanitario nazionale”.

 

Interviene anche il responsabile dell’associazione “Autismo Oltre” Giuseppe Bellomo: “Apprendiamo con immenso piacere dall’On. Foti del risultato ottenuto oggi in commissione nell’interesse dei disabili e delle loro famiglie; siamo lieti che i componenti abbiano ulteriormente attenzionato il problema del dipartimento per la disabilità da istituire presso l’ex ospedale San Luigi di Catania”. Bellomo auspica che “si possa concretamente dar vita al servizio di odontoiatria speciale e di altre patologie collegate”. “Infine, ci auguriamo – conclude il responsabile dell’associazione Autismo Oltre che da anni lotta in prima linea per i diritti dei disabili – che i contratti di odontoiatria speciale, già scaduti, possano essere quanto prima rinnovati”.

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *