San Mauro Castelverde, che la festa abbia inizio

sanmauroCome ogni anno, il primo martedì del mese di luglio sancisce, a San Mauro Castelverde, la tanto attesa data della festa patronale. Già addobbato dalle luci e dalle prime bancarelle, il piccolo centro madonita è pronto a vivere una settimana all’insegna della fede e del puro e sano svago.

Sabato 4 luglio, al Piano San Giorgio, a partire dalle ore 19 si terrà la rievocazione storica della donazione della reliquia di San Mauro Abate, a cura delle associazioni “Eremo” e “Cavalieri”. In seguito, alle 22:30, gioco di luci al Piano San Mauro.

Domenica 5, alle ore 8:00 il paese si sveglierà con i consueti 21 colpi di cannone. La giornata sarà allietata dalla banda musicale “L’Eremo”, mentre alle ore 10:30, presso la chiesa di San Mauro Abate, don Giuseppe Amato celebrerà la messa per gli infermi. Alle 19:30 vi sarà la processione, con il simulacro del Santo protettore che sarà trasportato dalla chiesa di San Mauro Abate a quella di San Giorgio. In serata, a partire dalle ore 22, grosse risate al piano San Mauro, con lo spettacolo di cabaret, a cura di Francesco Rizzuto da Zelig e con le melodie del Rondò Siciliano.

Lunedì 6 Luglio la banda musicale San Placido di Castel di Lucio suonerà per le vie del paese, ed alle 19:30 si terrà la consueta processione, con il simulacro del Santo Patrono che sara’ riportato nella chiesa di San Mauro Abate, e la giornata si concludera’ con lo spettacolo pirotecnico.

Martedi’ 7 si terra’ la messa solenne alla presenza delle autorita’ civili e militari per poi tornare in processione con il Santo. In serata, il concerto di Massimo di Cataldo. Mercoledi’ 8 luglio sara’ all’insegna dello sport al campetto comunale con il torneo della Valdemone di calcio a 5 a cura dell’ASD San Mauro. Le giornate dell’ 8-9-10 luglio, saranno poi caratterizzati da eventi a carattere culturale e sabato 11 la “Treis Akrea Orchestra” in concerto.

L’ultimo giorno della festa, domenica 12 luglio, tornera’ a suonare la  banda musicale San Placido di Castel di Lucio per le vie del paese, per poi concludere con l’ultimo passaggio del santo e la messa all’aperto al piano San Mauro.  In serata i cieli del paese saranno illuminati dai giochi di luce.

 

Angelo Giordano

POTREBBE INTERESSARTI