Btp Maggio 2024: ecco su quali puntare

Da lunedì 6 maggio è partita la quarta emissione del Btp Valore, rivolta ai piccoli risparmiatori. La durata sarà, come nell’ultimo caso, di sei anni e le sue caratteristiche sono simili a quelle dell’emissione di circa due mesi fa.  Il ministero dell’Economia, ricordando che le cedole saranno pagate ogni tre mesi e che è previsto un premio finale extra pari allo 0,8% del capitale investito, ha anche comunicato i tassi minimi garantiti, che potrebbero essere rivisti al rialzo dopo l’emissione della prossima settimana.

Cos’è il BTP?

Il BTP (Buono del Tesoro Poliennale) è un titolo di Stato italiano, ovvero un’obbligazione emessa dal Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF) per finanziare la spesa pubblica. In pratica, acquistando un BTP, presti denaro allo Stato italiano, ricevendo in cambio periodicamente degli interessi (cedole) e, alla scadenza del titolo, il rimborso del capitale iniziale investito.

Ecco alcune delle principali caratteristiche dei Btp

I Btp sono considerati investimenti relativamente sicuri, in quanto garantiti dallo Stato italiano. Inoltre, il loro rendimento è rappresentato da una cedola fissa, pagata generalmente ogni sei mesi, e dal rimborso del capitale investito alla scadenza. Tuttavia, il valore di mercato dei Btp può variare nel corso del tempo e vengono emessi con scadenze diverse, che possono andare da pochi anni a diversi decenni. La durata del Btp influenza comunque il suo rendimento: generalmente, i Btp a scadenza più lunga offrono rendimenti più elevati, ma anche un maggiore rischio. Sono titoli molto liquidi, ovvero possono essere facilmente acquistati e venduti sul mercato borsistico ed esistono diversi tipi di Btp, con caratteristiche differenti. Ad esempio, i Btp€i sono indicizzati all’inflazione europea, mentre i Btp a tasso variabile hanno una cedola che varia in base ai tassi di interesse di mercato.

Valutazione dei Btp

Le caratteristiche del Btp di Maggio sono sempre le stesse. Intanto, la durata è garantita per 10 anni; pertanto, venendo ristabilita per Maggio 2024, la prossima scadenza sarà a Maggio 2034. Per quanto concerne il rendimento, la cedola avrà variabilità annuale, con un tasso minimo garantito del 3,35% per i primi tre anni e del 3,90% per i successivi anni, con possibilità di revisione al rialzo da parte del MEF al termine del collocamento. Inoltre, è previsto un premio fedeltà, che si basa su un bonus del 0,50% per i detentori che manterranno il titolo fino alla scadenza.

Prima di investire in Btp, è consigliabile consultare un consulente finanziario. Possono aiutarti a scegliere il tipo di Btp più adatto alle tue esigenze e al tuo livello di rischio.

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *