Attenzione a questi pagamenti con Bancomat: ecco cosa può accadere

Pagare con il bancomat è un metodo di pagamento comodo e sicuro che permette di effettuare acquisti sia nei negozi fisici che online. 

Ecco i passaggi da seguire per pagare con il bancomat

Quando si paga in un negozio con la carta di debito, il pagamento avviene in modo molto semplice: basta presentare la propria carta, inserire il codice PIN e confermare la transizione; al termine del pagamento basterà ritirare la ricevuta dell’avvenuto pagamento. Se invece la carta serve per un pagamento online, sarà necessario scegliere l’opzione del pagamento tramite carta, inserire i dati (numero della carta, data di scadenza, codice CVV), confermare la transizione e completare l’acquisto. Per garantire sicurezza è importante seguire alcune semplici precauzioni: 

  • Non comunicare mai il codice PIN a nessuno.
  • Coprire la tastiera del POS con la mano quando si digita il PIN.
  • Verificare sempre l’estratto conto per assicurarsi che non vi siano transazioni non autorizzate.
  • In caso di smarrimento o furto della carta, contattare immediatamente la banca per denunciarlo.

Quali sono i vantaggi?

Pagare con il bancomat offre diversi vantaggi, intanto perché è un metodo di pagamento rapido e conveniente e questo permette di non portare dietro contanti. Inoltre, è possibile tenere traccia delle spese senza fare confusione e con una tracciabilità garantita.

Ma come tutto quello che ha a che vedere con la tecnologia, ci sono degli svantaggi da tenere in conto perché alcuni negozi online o all’estero vengono applicate delle commissioni e, può anche capitare che i pagamenti con il bancomat non vengano accettati.

Come essere sicuri con il pagamento tramite bancomat?

Pagare con il bancomat è generalmente un metodo di pagamento sicuro se si adottano alcune semplici precauzioni per proteggersi da frodi e truffe. Per esempio, basta prelevare presso gli sportelli automatici o POS affidabili e ben illuminati, e bisogna sempre prestare attenzione che non ci siano persone sospette che si aggirano vicino agli sportelli. 

È consigliabile non usare il bancomat o il POS se sembra danneggiato o manomesso, e va anche segnalato. 

Inoltre, è utile conservare le ricevute dei pagamenti per controllarle nel proprio estratto conto per essere sicuri che non vi siano transazioni non eseguite personalmente o comunque non autorizzate.

Per i pagamenti online è buona norma assicurarsi che il sito web abbia il certificato SSL (Secure Sockets Layer) e che l’URL inizi con “https”. È anche preferibile usare una password diversa per ogni sito web di e-commerce su cui effettui acquisti.

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *