Se hai uno di questi francobolli sei ricco: ecco il valore

Il mondo della filatelia è affascinante, un hobby che porta milioni di appassionati a collezionare francobolli e altri oggetti postali. Si tratta di un’attività appassionante che può essere vissuta in modi diversi: dalla ricerca meticolosa di esemplari rari alla creazione di collezioni tematiche che raccontano storie e culture diverse.

I vantaggi della filatelia

Il bello della filatelia è di poter rivolgersi a diversi vantaggi. Ad esempio, permette do ampliare le proprie conoscenze storiche e geografiche, perché è necessario uno studio approfondito dei contesti storici. Inoltre  le collezioni di francobolli possono essere enormemente redditizie.

La filatelia si presenta come un hobby colto alla socializzazione, perché punta alla frequentazione di club, fiere e associazioni. E questo rappresenta un’attività rilassante e appagante, che aiuta a ridurre lo stress e a favorire il benessere mentale.

Come iniziare a collezionare francobolli

Iniziare a collezionare francobolli è semplice e accessibile a tutti. I consigli possono essere molteplici, ma sicuramente determinante è la scelta di un tema, come ad esempio la scelta di un periodo storico, un paese specifico o un particolare tipo di francobollo. A questo si unisca il budget da stabilire per guidare gli acquisti. Ma è anche vero che esistono diversi modi per reperire francobolli, come imercatini dell’antiquariato, le fiere filateliche, i negozi specializzati o piattaforme oonline.

Le collezioni vanno poi correttamente organizzate, usando per esempio un album filatelico dove ricorre con attenzioni i francobolli.

Ecco i francobolli che possono valere una fortuna

Esistono diversi francobolli che possono avere un valore significativo, in alcuni casi anche migliaia di euro. 

Direttamente dal 1847, è giunto fino a noi il francobollo Mauritius Post Office, considerato il francobollo più raro al mondo, tanto che di questo ne sono conosciuti appena 11 esemplari conosciuti e uno di questi è stato venduto all’asta per 13,5 milioni di dollari nel 2011.

In Svezia viene emesso nel 1855 il Treskilling Yellow,che diventa una rarità a causa di un errore di conio: il colore anziché verde è giallo e uno di questi francobolli viene venduto nel 2010 per 2,3 milioni di dollari.

Il primo francobollo della Guyana britannica è il British Guiana 1c Magenta del 1856, venduto all’asta per 9 milioni e mezzo di dollari.

Agli esordi del 1918 viene emesso l’Inverted Jenny, un francobollo statunitense con l’aereo Curtiss JN-4 Jenny stampato a testa in giù. Un esemplare è stato venduto all’asta per 1,1 milioni di dollari nel 2005.

È invece del 1933 lo  Z-Grill Error, un francobollo statunitense con una griglia di stampa incompleta. Nel 2018 durante una battuta d’asta uno di questi francobolli è stato venduto per la modica cifra di quasi 3 milioni di euro.

Oltre a questi esempi famosi, esistono molti altri francobolli che possono avere un valore significativo, a seconda della loro rarità, condizione e storia. Se pensi di avere un francobollo prezioso, è importante farlo valutare da un esperto filatelico.

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *