Come allontanare le formiche senza utilizzare veleni: il metodo

Con l’arrivo delle temperature più calde, le formiche sono uno dei più insidiosi problemi presenti all’interno delle nostre case. Esistono diversi metodi naturali e non tossici per allontanare le formiche da casa e soprattutto dai giardini, senza dover ricorrere a prodotti chimici dannosi per l’ambiente e la salute.

I rimedi naturali per allontanare le formiche

Si può decidere di allontanarle con rimedi che disturbano l’olfatto delle formiche. I rimedi naturali sono:

  • l’aceto. Le formiche odiano l’odore forte dell’aceto. Si può preparare una soluzione con acqua e aceto in parti uguali e spruzzarla nei punti di accesso delle formiche, sui davanzali delle finestre e lungo i percorsi che le vedi frequentare.
  • il limone. Il succo di limone o l’acido citrico hanno un effetto repellente sulle formiche. Va diluito il succo di un limone in acqua e utilizzato per creare una barriera olfattiva contro le formiche.
  • la menta. L’aroma della menta piperita è repellente per le formiche. Basta piantare della menta fresca in vaso o posizionare delle bustine con foglie di menta essiccate vicino ai punti di accesso delle formiche.
  • la cannella. Se in polvere, la cannella è un repellente naturale per le formiche. Si deve spargere un pizzico di cannella lungo i percorsi frequentati dalle formiche o creare dei sacchetti con cannella in polvere da posizionare strategicamente.
  • il caffè. I fondi di caffè o il caffè macinato possono essere usati come barriera repellente contro le formiche, che vanno messi lungo i bordi delle porte, finestre e crepe nei muri.
  • l’aglio. L’odore dell’aglio è sgradito alle formiche. Si possono posizionare spicchi d’aglio freschi o anche solo uno spicchio tritato nei punti di accesso delle formiche.

Se si vuole essere più incisivi, si possono creare delle barriere fisiche con il gesso, ad esempio, collocandolo intorno alle porte, alle finestre e a tutti gli altri punti di accesso delle formiche. Le formiche eviteranno di attraversare le linee di gesso.

Si può creare una barriera anche con il borotalco, che, essendo una polvere fine, infastidisce le formiche. Più efficace risulta il pepe di Cayenna, un repellente naturale per le formiche, che crea una barriera se viene mescolato con acqua.

Anche alcuni fiori, come la lavanda, il geranio e i garofani, hanno un odore repellente per le formiche. Se vengono posizionati dei petali di questi fiori vicino ai punti di accesso delle formiche, queste non riusciranno a oltrepassarli.

Altri consigli utili per eliminare le formiche

Le formiche sono attratte da cibo e briciole, per questo bisogna assicurarsi di tenere la cucina pulita, sigillare bene i contenitori di cibo e gettare la spazzatura regolarmente.

Sigillare crepe e fessure è un altro passo importante, perché le formiche possono entrare in casa attraverso piccole crepe e fessure nei muri, pavimenti e zoccolini. Sigilla queste aperture con silicone o stucco per impedire alle formiche di entrare.

L’erba intorno alla propria casa va tagliata è il luogo preferito per le formiche che amano nidificare soprattutto nell’erba alta.

Esistono trappole naturali per le formiche che non utilizzano veleni. Ad esempio, puoi creare una trappola con acqua zuccherata e borax, che attirerà le formiche e le eliminerà.

Ricorda che la pazienza è fondamentale. Potrebbero essere necessari alcuni giorni o settimane per vedere risultati concreti con questi metodi naturali. Tuttavia, con un po’ di costanza, sarai in grado di allontanare le formiche dalla tua casa in modo sicuro ed efficace.

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *