Prezzo Solana Maggio 2024: ecco le previsioni

Chi si intende di criptovalute conosce senz’altro Solana, una delle tante piattaforme blockchain che punta a superare i limiti di lentezza e costi elevati presenti in altre blockchain. Il tutto prevede di creare un ambiente ideale per applicazioni decentralizzate innovative, in diversi settori, come la finanza o i giochi digitali.

Vediamo alcuni informazioni più dettagliate su Solana

È stata Solana Labs a lanciare questa nuova piattaforma blockchain e si contraddistingue perché veloce ad elaborare le transazioni: può infatti processare migliaia di transazioni al secondo, ponendosi tra le più veloci blockchain conosciute, ma soprattutto tra le più economiche considerando le alte prestazioni.

Solana è stata progettata per essere scalabile, quindi può facilmente gestire un numero crescente di utenti e transazioni, il tutto contemporaneamente senza compromettere le prestazioni e senza mettere a rischio la privacy dei propri utenti.

La criptovaluta nativa di Solana è SOL, utilizzata per pagare le commissioni di transazione sulla blockchain di Solana e può essere anche messa in staking dagli utenti per aiutare a proteggere la rete e guadagnare ricompense. È una piattaforma blockchain promettente con un potenziale utilizzo in diversi ambiti, fondamentale per sviluppare varie DApp, tra cui applicazioni di finanza decentralizzata, marketplace per NFT (token non fungibili) e piattaforme di gioco.

Solana: tra blockchain e criptovalute

Due sono i modi per intendere Solana:

1. come piattaforma blockchain pubblica basata su tecnologia open source e decentralizzata; ciò significa che il suo funzionamento è trasparente, accessibile a tutti, e non è controllato da un singolo ente.

2. come criptovaluta: SOL è la criptovaluta nativa della piattaforma Solana; si utilizza per pagare le commissioni di transazione sulla rete e può essere detenuta dagli utenti per vari scopi, come investimento o staking (un processo che contribuisce alla sicurezza della rete e permette di guadagnare ricompense).

Ecco i punti di forza di Solana

Solana è conosciuta per avere una dote infallibile, che manca alla stragrande maggioranza delle blockchain, ovvero la velocità. Questo la mette nelle condizioni di poter elaborare un numero molto elevato di transazioni al secondo. A questo si aggiunga che i costi delle commissioni sono davvero ridotti, e ciò attira in modo esorbitante gli sviluppatori e gli utenti che cercano soluzioni economiche per le loro attività.

Inoltre, è una rete per permette di essere scalabile, cioè non perde in efficienza se il numero di utenti e transazioni continua a crescere, non perdendo di vista nemmeno la sicurezza degli utenti, grazie a meccanismi all’avanguardia che aiutano a proteggere ogni parte della rete dagli attacchi.

Ecco alcune previsioni di analisti per il prezzo di SOL a maggio 2024

Anche Solana fa parte di tutto quel mondo che è governato dalle fluttuazioni del mercato, per cui è molto difficile poter prevedere cosa accadrà con le criptovalute per il prossimo mese di maggio.

Si possono, però, fare delle stime, che vedono pareri discordanti, tra rialzi o piccoli cali di qua a fine aprile. Vediamoli più dettaglio.

Changelly, per esempio, parla di un rialzo a $143,98 entro fine aprile 2024, con un’ulteriore crescita possibile a maggio; a differenza di Crypto.com che prevede un intervallo tra $126,81 e $140,14 entro fine maggio 2024. Una perfetta sintesi arriva, invece, dagli analisti su TradingView, sebbene prevalga un sentiment rialzista a breve termine, con previsioni che oscillano tra $115 e $170 entro maggio 2024.

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *