Se hai questi oggetti in cantina sei ricco sfondato: ecco quali cercare

Chissà a quanti sarà capitato di scendere in cantina e, dopo moltissimi anni, aprire scatole o bauli dove dentro non ricordavate di aver riposto quelli che oggi sembrano dei veri e propri tesori nascosti. Questa può essere un’esperienza emozionante e potenzialmente gratificante.

Sebbene la probabilità di trovare oggetti d’antiquariato preziosi o fortune perdute possa sembrare esigua, ci sono alcuni oggetti che potrebbero avere un valore significativo per collezionisti o appassionati.

Ecco un elenco di oggetti che potrebbero meritare un’occhiata più da vicino

Sicuramente tra le tante cose che si ripongono in cantina ci sono i giochi. Quando i figli crescono, la cosa migliore è fare una cernita dei giocattoli: quelli rotti finiscono nella spazzatura, quelli in condizioni ancora decenti preferiamo smistarli nelle case di accoglienza o negli asili. Però ci sono quei giochi ai quali si è più affezionati che rimangono in casa, ben riposti, della cui esistenza si scopre solo per caso dopo tanto tempo. Proprio questi possono valere tantissimo, perché potrebbero essere diventati oggetti da collezione preziosi a causa della loro età, rarità o valore culturale. Action figures, bambole, modellini di auto, giochi da tavolo ed elettronica vintage possono ottenere prezzi impressionanti tra i collezionisti.

Più facili da piazzare sono invece i mobili antichi, soprattutto quelli con intagli intricati, design unici o valore storico, che possono essere molto ricercati dai collezionisti di antiquariato. Ma anche gli oggetti decorativi come statuette di porcellana, dipinti, orologi antichi e lampade vintage possono anche avere valore.

Altra storia sono i libri rari, generalmente le prime edizioni, copie firmate o libri fuori stampa, in particolare quelli relativi a storia, letteratura o arte, che assumono un fascino d’altri tempi. Se la loro condizione è ottimale, si può puntare anche a cifre stratosferiche.

Collezionabili sono anche gli strumenti musicali, vintage o ben conservati, come chitarre, violini, pianoforti e batterie. Il loro valore dipende dalle loro condizioni, età, marca e valore storico.

Per quanto riguarda le monete e francobolli da collezione, questi sono un must del collezionismo: è infatti un hobby diffuso e alcuni esemplari rari o in condizioni eccellenti possono raggiungere prezzi elevati. È utile controllare sempre se ci sono monete preziose da vecchie collezioni o album di francobolli ereditati.

Fotocamere vintage e attrezzatura fotografica è roba da veri appassionati! Si tratta soprattutto di vecchie fotocamere, soprattutto quelle di marche rinomate come Leica, Rolleiflex o Hasselblad, che possono essere oggetti da collezione preziosi per gli appassionati di fotografia. Obiettivi vintage, attrezzature per camera oscura e cimeli fotografici possono anche avere valore.

Anche lo sport ha il suo ruolo nell’ambito collezionistico con memorabilia sportive e autografi: rare carte sportive, biglietti per eventi sportivi storici e attrezzature sportive vintage, fotografate o meno, possono essere preziosi per collezionisti e fan.

Sembrerebbe uno strano scherzo, eppure per quanto rari, ci sono appassionati degli oggetti militari come uniformi, medaglie, armi (con i dovuti permessi e documentazione) e cimeli di guerra. Per veri intenditori! A questo si unisce il collezionismo per un tipo di abbigliamento vintage e accessori di moda del passato, in particolare capi ben conservati in condizioni eccellenti. Accessori come borse, gioielli e cappelli possono anche avere valore.

Per ultima, è la vecchia elettronica a tenere banco. Si tratta di elettronica retrò come vecchi computer, console, radio e telefoni possono essere ricercati da collezionisti e appassionati di tecnologia. Assicurati che siano funzionanti o abbiano la confezione originale e gli accessori.

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *