Migliori tisane drenanti: ecco quali sono

Le tisane, oltre ad essere un piacere da gustare in un momento di relax, possono avere benefici per la salute grazie alle proprietà delle erbe, fiori, spezie e frutti che vengono utilizzati per prepararle. Oggigiorno, sono molto usate, alcune sembrano avere anche importanti poteri legati, ad esempio, al drenaggio dei liquidi in eccesso. Ovviamente non possiamo dare per scontato che sia tutto merito delle tisane, ma sicuramente danno un notevole contributo

Vediamo come preparare una buona tisana drenante

In generale, le erbe utilizzare sono conosciute per le loro proprietà diuretiche, depurative e antiossidanti, utili a favorire il drenaggio dei liquidi in eccesso all’interno dell’organismo.

È importante sottolineare che le tisane drenanti non sono una soluzione miracolosa per la perdita di peso o per la disintossicazione dell’organismo. Sono un supporto che, combinato con una dieta equilibrata e uno stile di vita sano, può contribuire a raggiungere i propri obiettivi di benessere. È fondamentale consultare un professionista della salute prima di iniziare qualsiasi regime di tisane drenanti, specialmente se si soffre di patologie preesistenti o si sta assumendo farmaci.

Ecco come prepararla

È consigliabile usare erbe fresche o essiccate di buona qualità.

Dopo aver messo l’acqua a bollire, si prenda un cucchiaio di erbe per ogni tazza e si lascia in infusione per circa 5/10 minuti. Dopodiché si passi al filtraggio, della tisana, che si può bere calda, tiepida o fredda, a proprio piacimento.

Si raccomanda di non bere più di 3 tazze di tisana drenante al giorno.

Ecco alcune delle migliori tisane drenanti

Tra tutte sicuramente c’è la tisana a base di betulla, che è un’erba diuretica e depurativa, che aiuta a eliminare i liquidi in eccesso nel corpo. È anche ricca di minerali, come il potassio, che aiuta a bilanciare gli elettroliti.

Anche il tarassaco è un’erba diuretica e depurativa, che aiuta a stimolare la funzione del fegato e dei reni. È anche ricco di vitamine e minerali, come il calcio, il ferro e la vitamina C. Pure importante è l’equiseto, ricca di silicio, che aiuta a rafforzare i tessuti connettivi e le ossa e può aiutare a ridurre la ritenzione idrica.

L’ortosiphon, oltre che diuretica, è anche un’erba antinfiammatoria che aiuta a migliorare la circolazione, e un antisettico urinario, che può aiutare a prevenire le infezioni del tratto urinario.

Infine la pilosella è un’erba diuretica e depurativa che aiuta a eliminare i liquidi in eccesso dal corpo; è anche ricca di flavonoidi, che hanno proprietà antiossidanti e antinfiammatorie.

Ma ecco altre proprietà utili delle tisane

Aiutano la digestione. Sono soprattutto quelle a base di finocchio, camomilla o menta, che riducono anche il gonfiore e migliorano la digestione.

Alcune hanno un forte potere rilassante per favorire soprattutto il sonno, grazie alla presenza di camomilla, melissa o valeriana; mentre quelle a base di zenzero, curcuma o arnica, possono avere proprietà antinfiammatorie e aiutare a ridurre il dolore e l’infiammazione.

Ci sono anche tisane, come quelle a base di tè verde, rosa canina o ibisco, che sono ricche di antiossidanti, utili a proteggere le cellule dai danni causati dai radicali liberi.

Le tisane drenanti sono bevande a base di erbe che stanno diventando sempre più popolari per il loro presunto effetto depurativo e drenante sull’organismo. Queste bevande sono spesso utilizzate come supporto per favorire l’eliminazione delle tossine, stimolare il metabolismo e aiutare a perdere peso.

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *