Hai ancora un vecchio Nokia 3310? Ecco quanto può valere oggi, pazzesco

Chi ha vissuto la meraviglia dei primi anni 2000 conosce certamente l’icona della telefonia mobile di quel periodo, un vero e proprio must, il desiderio di ogni adolescente (e non solo!): stiamo parlando del Nokia 3310. Aveva uno schermo monocromatico, una tastiera fisica e una batteria che poteva durare per settimane con una sola carica. Sin dagli esordi ha riscosso un enorme successo, vendendo oltre 125 milioni di unità in tutto il mondo ed è stato elogiato per la sua affidabilità e facilità d’uso, divenendo rapidamente un simbolo dello status quo culturale.

Il Nokia 3310 è un promemoria di un’epoca in cui i telefoni cellulari erano semplici e affidabili. Era un telefono che poteva essere utilizzato per fare telefonate, inviare messaggi di testo e giocare a Snake, e questo era tutto ciò che la maggior parte delle persone chiedeva. Inoltre, sia dal punto di vista hardware (tanto da essere considerato ancora adesso un telefono indistruttibile), sia dal punto di vista software, dimostra di avere una capacità davvero importante per i tempi di personalizzazione ed anche per facilità di utilizzo.

Il modello originale è stato lanciato nel settembre 2000 ed è diventato noto per la sua robustezza, lunga durata della batteria e design semplice ma efficace. Il telefono è diventato estremamente popolare e ha guadagnato una reputazione di affidabilità e resistenza. È stato uno dei telefoni cellulari più venduti al mondo e ha contribuito a definire un’intera generazione di telefoni cellulari.

Nel 2017, HMD Global ha lanciato una versione aggiornata del Nokia 3310, mantenendo il design classico ma introducendo alcune nuove funzionalità, come una fotocamera integrata, un display a colori e la possibilità di utilizzare app di base come WhatsApp e Facebook. Tuttavia, il nuovo modello non ha avuto lo stesso successo dell’originale.

La sua produzione è stata interrotta nel 2005, ma è rimasto un oggetto da collezione popolare.

Ecco quanto vale un 3310, pazzesco!

Per tutte le ragioni fin qui espresse, il Nokia 3310 ancora oggi viene considerato al pari di un oggetto vintage. Questo ci permette di considerarlo un pezzo di grande valore, che, se ancora funzionante e sappiamo che oggi ancora moltissimi 3310 sono perfettamente utilizzabili, lo rende agli occhi degli appassionati di cose antiche un vero e proprio oggetto di valore.  Per questo se ci troviamo di fronte a un esemplare di Nokia 3310 che se si trova in eccellente stato, si può far guadagnare anche fino a 80-100 euro. Addirittura, se di quest’esemplare si è conservato ancora la documentazione originale e è ancora pure munito di cavi in ottimo stato, la cifra può anche superare i 150 euro.

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *