Attenzione al Telepass che suona 3 volte: sai cosa significa? Ecco cosa devi fare

Anche se spesso non viene percepita come tale, la tecnologia che è alla base del Telepass ha permesso a milioni di italiani nell’arco di una intera generazione di legittimare il proprio passaggio presso i vari punti di casello autostradale. Oggi sembra quasi scontato, ma fino a non troppi anni fa la gestione delle tipiche code presso i pedaggi era un problema ancora peggiore dei tempi attuali, ed attraverso quella che è una forma di dispositivo che fa suoni, è possibile comprendere il “comportamento”. Cosa succede e cosa significa se il Telepass suona più volte del normale ad ed esempio 3 volte?

Il Telepass è uno strumento che è cambiato quasi per nulla dal principio eppure ancora oggi non tutti sanno “decifrare” il significato dei suoni.

Questo perchè costituisce una tecnologia sufficientemente affidabile da essere poco conosciuta. Ma ogni forma di suono ha ovviamente una forma di “significato” molto specifico

Se il Telepass suona 3 volte stai attento: ecco cosa devi fare immediatamente

Telepass che suona 3 volte

Il tutto si sviluppa attraverso suoni che sono emessi dalla “scatoletta” che viene conferita agli abbonati: in passato le possibilità di sviluppare abbonamenti era limitata, oggi a seconda delle necessità del cliente, esistono varie tariffe diversificate ma il funzionamento è lo stesso: viene recapitato un dispositivo che è naturalmente collegato alla rete Telepass che viene riconosciuto dai vari caselli disposti in tutte le autostrade.

Il tutto è cambiato poco come detto, perchè sostanzialmente funziona attraverso dei suoni acuti, più o meno lunghi che evidenziano una situazione specifica, ad esempio una naturale di funzionamento prevede due suoni a breve distanza tra di loro piuttosto lunghi ed acuti che evidenziano il riconoscimento del dispositivo dalla rete.

3 suoni acuti però sono abbastanza rari, ma se vengono eseguiti dal nostro dispositivo questi stanno ad indicare una situazione molto specifica, ossia la batteria sta per scaricarsi e devi richiedere la sostituzione del dispositivo Telepass. Generalmente un utilizzo medio del dispositivo permette una forma di utilizzo prolungata di poco inferiore a 2 anni. Non è possibile ne consentito ufficialmente dal servizio sostituire in modo autonomo le batterie, in quanto questo potrebbe portare il danneggiamento del dispositivo.

La sostituzione delle batterie è gratuita, essendo parte del servizio, è sufficiente recarsi presso un qualsiasi Punto Blu, dislocato in qualsiasi città per ottenere un nuovo dispositivo o direttamente la sostituzione delle batterie.

E’ consigliabile procedere prima possibile così da evitare malfunzionamenti del dispositivo Telepass.

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *