Quanto costa oggi una Ps5? La risposta lascia senza parole

Sony e Microsoft oramai si “dividono” una forma di mercato estremamente competitiva, a tratti “spietata” dal punto di vista commerciale ma anche molto profittevole come quella dei videogiochi che da diversi anni non riguarda spiccatamente solo le console da gioco ma anche ecosistemi, acquisizioni in termini di società e tante altre cose. Ma sono soprattutto le console effettive come Playstation 5 e Xbox Serie X/S a far discutere il mercato ed a generare fin da prima della loro diffusione una reale forma di enfasi, a partire dal prezzo. Quanto costa oggi una Ps5?

Il prezzo di vendita è da sempre nel mondo videoludico dal punto di vista commerciale un termine fondamentale per stabilire il successo iniziale in termini di vendite.

E proprio la questione prezzi è stata molto particolare sia per Sony che per la principale concorrente Microsoft.

Quanto costa oggi una Ps5? La risposta lascia senza parole

Arrivati infatti alla 9° generazione di console di gioco, il mercato infatti è fatto molto di “tempi giusti” e prezzi adatti al contesto mondiale generale, si è arrivati al punto in cui anche grosse compagnie come Sony e Microsoft molto spesso decidono di intrarprendere strategie di vendita così aggressive da vendere le proprie console ed i propri dispositivi in una condizione di “perdita economica”, investendo sulla struttura e sull’ecosistema della console in fasi successive.

Playstation 5 è stata annunciata come una delle prime esponenti della next gen nel 2020 in due versioni, la Digital e la Standard, la prima senza la presenza di un lettore di dischi di gioco, e la seconda che invece è contraddistinta dalla sua presenza.

Il prezzo di lancio corrisponde a 499 euro per la versione normale e di 399 euro per la versione Digital. Tuttavia le console di questa generazione per una questione di richieste altissime controbilanciate da una carenza di microprocessori nel periodo 2020 – 2022 hanno portato alla necessità di un aumento di prezzi anche per il mercato europeo, che dal 2022 ha portato ad un aumento da 499,99 a 549,99 euro per la versione Standard e PS5 Digital Edition: da 399,99 a 449,99 euro.

Il costo medio della Ps5 standard però resta orientativamente tra i 399 ed i 499 euro: ad oggi esiste la versione Slim disponibile da pochi giorni che è possibile acquistarla ad un costo di 474 euro, comprensiva di lettore disco, anche se il prezzo della variante in questione tornerà a 499 euro nel corso dei prossimi giorni.

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *