Se hai questa rara sterlina con la regina Elisabetta sei ricco: ecco quanto vale

I sovrani famosi spesso finiscono sulle emissioni monetarie per motivazioni facili da immaginare, soprattutto in passato, con forme di stato generalmente legate a tipologie di regni, imperi e simili, impossibile non considerare l’impero britannico, la forma più estesa generalmente parlando del Regno Unito che ancora oggi ha un impatto assolutamente rilevante anche grazie alla sterlina, che è e resta la valuta per eccellenza della cultura britannica. Il lunghissimo regno di Elisabetta II, regina dal 1952 alla sua scomparsa nel 2022 è stato ovviamente costellato da tantissime emissioni monetarie, come varie forme di sterlina con la sua effige.

Non sono ovviamente tutte uguali neanche nei termini di rarità, ma alcune forme di sterlina con il volto della più longeva sovrana del Regno Unito sono effettivamente molto più difficili da trovare di altre.

Un esempio è l’esemplare evidenziato in questa sede: quanto vale oggi questa sterlina?

Se hai questa rara sterlina con la regina Elisabetta sei ricco: ecco quanto vale

sterlina con la regina Elisabetta

L’impatto che ha avuto Elisabetta II dal punto di vista culturale e storico non è solo legato agli oltre 70 anni di regno, in quanto il mondo è cambiato sicuramente moltissimo sotto vari punti di vista ma ha anche visto la sua impronta agire come simbolo della cultura britannica anche al di fuori dei confini nazionali.

Elisabetta II è stata ritratta su tutte le monete d’oro, le famose sovrane concepite dalla zecca reale dal 1952 fino alla data della sua scomparsa quindi per ben 7 decadi di fila, e quasi tutte recano il suo volto progressivamente da giovane ad anziana, di profilo su uno dei lati della moneta. Come tutte le sovrane anche quelle con Elisabetta II sono emissioni da investimento, concepite cioè con il preciso intento di essere da collezione ma anche molto ricche di oro puro. Condizione che ha reso la sovrana di fatto ricostituita nel corso del 20° secolo, in particolare nella seconda metà.

Come detto, non tutte sono uguali ed alcune sterline d’oro recano delle raffigurazione diverse, e tra quelle con Elisabetta II risultano essere alcune in particolare ad essere molto importanti, come gli esemplari con il ritratto giovanile della sovrana, evidente ad esempio sulla moneta d’oro del 1957. In questo anno molto specifico sono estremamente rare, coniate in poco più di 5000 esemplari numerati.

Questo ha portato un singolo pezzo ad essere venduto anche per più di 18 mila euro, anche se la valutazione “reale” è intorno ai 5000 euro.

sterlina con la regina Elisabetta
POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *