Geraci Siculo: nasce la prima comunità energetica a tutela del territorio

Nasce a Geraci Siculo la prima comunità energetica.

Si tratta di una nuova “struttura” approvata con delibera del consiglio comunale all’unanimità al fine di migliore e rendere efficiente lo sfruttamento dell’energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili.

Ciò apporterà benefici ambientali, economici e sociali per la comunità madonita.

“L’attenzione al rispetto dell’ambiente è sempre stata una priorità per la nostra comunità – afferma il primo cittadino di Geraci Siculo, Luigi Iuppa – La nascita di questa prima, e mi auguro non ultima, comunità energetica, permetterà ai cittadini di poter disporre sempre di energia pulita”.

Fanno parte del consiglio direttivo il sindaco di Geraci Siculo, Luigi Iuppa ed i soci Bartolo Piscitello e Nunziatina Giaconia.

Oltre ai vantaggi di digitalizzazione e tecnologici, le comunità energetiche rinnovabili aiutano a ridurre lo spreco energetico.

Saranno tre gli status che saranno riconosciuti ai soci della comunità energetica di Geraci Siculo: silver, per coloro i quali condividono i propri consumi di energia elettrica all’interno della comunità energetica; soci gold, per chi partecipa all’investimento necessario alla costruzione di uno o più impianti di energia rinnovabile; soci platinum, per chi ha la proprietà di un impianto o più impianti di produzione di energia rinnovabile messi nella disponibilità della comunità energetica.

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *