Quanto vale oggi un grammo d’oro: la risposta è incredibile

Elemento indiscutibilmente importante, a tratti fondamentale della “normalità finanziaria” ma anche impiegato in praticamente ogni ambito possibile, da quello economico fino a quello addirittura alimentare, l’oro viene considerato oggi come in passato un simbolo di ricchezza e di benessere, spesso considerato come elemento dal sicuro impatto in ogni luogo ed economia. Un grammo d’oro può essere concepito in numerose attività, e può essere impiegato per lo sviluppo di utensili di ogni tipo, ma può avere anche un importante quanto variabile valore economico.

Il valore dell’oro in termini quantitativi e di qualità è un tema sempre molto importante a dispetto della diversificazione delle economie moderne.

Quanto vale oggi un grammo d’oro? E quali sono i principali fattori che influiscono la “richiesta” di questo metallo prezioso nelle economie moderne?

Quanto vale oggi un grammo d’oro: la risposta è incredibile

Quanto vale oggi un grammo d'oro

Partendo dalla seconda domanda, l’oro risulta essere una risorsa che seppur maggiormente “riscoperta” in nuovi ambiti è sempre così richiesta da mantenere un livello di prezzo sostenibile, addirittura in netto aumento negli ultimi anni: come risulta evidente da qualsiasi grafico che certifica il prezzo medio dell’oro, questa risorsa è sempre legata alla ricchezza ma anche al “pregio” , in quanto impiegata massivamente anche per i gioielli ed altri usi estetici. E’ evidente che la ricerca e la scoperta dell’oro abbia più volte modificato i concetti di esplorazione ma anche conquiste militari in gran parte del mondo.

L’oro oggi come nel recente passato viene soprattutto considerato un metallo di transizione economica, ossia in ambito finanziario viene concepito come un tipo di risorsa altamente polivalente che trova nella sua certificazione in carati il principale metodo di comprensione. se 24 carati è il valore massimo che identifica una purezza dell’oro pari al 99,9 % (l’oro puro al 100 % non è di fatto utilizzabile in quanto fin troppo tenero e fragile), mentre altre carature identificano valori sensibilmente minori perchè la quantità di oro presente è più bassa.

Un grammo di oro a 24 carati quindi avrà un valore molto importante, oggi valutato circa 58-60 euro, mentre la forma a 18 carati, pari quindi a circa l’75 % di oro puro, viene considerato un elemento quotato a circa 42 euro al grammo.

Come evidente il valore dell’oro è conseguente alla purezza dello stesso nelle varie applicazioni ma in senso generale, l’oro sta ritrovando una forma di applicazione e valore in aumento di circa il 25 % rispetto allo scorso decennio.

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *