Vale 3000 euro questo raro gettone telefonico 7809: ecco quale devi cercare [FOTO]

Quasi tutti siamo impulsivamente abituati a fare ricorso in modo automatico ad una telefonata, al punto che questo importantissimo metodo di comunicazione appare quasi passato in secondo piano in relazione ad altre funzioni come le app di messaggistica istantanea o le chiamate tramite la connessione dati. Diamo quasi per scontato il concetto della telefonata, anche se fino a pochi decenni fa costituiva questa ancora la principale metodologia per mettersi in contatto con gli altri, con la telefonia mobile ancora non così diffusa, ed il gettone telefonico, oggi qualcosa di raro ed utile solo come oggetto collezionistico può essere considerato un reperto non antico ma strutturalmente tale.

Quasi tutti i gettoni sviluppati dal secondo dopoguerra in poi presentano una serie di numeri su uno dei lati.

Un esempio è sicuramente dato dal gettone telefonico esaminato in questa sede, con la dicitura numerica 7809. Quanto vale?

Vale 3000 euro questo raro gettone telefonico 7809: ecco quale devi cercare [FOTO]

gettone telefonico 7809

Il gettone telefonico ha avuto un processo di diffusione, evoluzione iniziale, assoluta funzionalità e poi una forma di declino relativamente rapido dagli anni 80 in poi, restando però attivo per buona parte del secolo scorso.

Strutturalmente si tratta di un piccolo oggetto simile ad una moneta, realizzata però in materiali meno “pregiati” data la funzione pratica e non economica: i gettoni telefonici nella prima metà di secolo erano concepiti prevalentemente in forma diversa da ogni settore produttivo del paese, e sfruttavano un sistema non ancora centralizzato. Prima dell’unificazione del gettone la diffusione dei telefoni pubblici almeno fino allo sviluppo delle prime cabine telefoniche risultava relativamente limitato, per poi “esplodere” con il Boom economico italiano: dal 1959 fino ai primi anni 80 è stato utilizzato il modello con le 3 scalanature presso tutti gli stabilimenti produttivi, sotto l’egida poi del servizio telefonico nazionale, la SIP, che dal 1964 ha inglobato tutte le strutture locali.

Le 4 cifre evidenziano “l’età” del gettone, nella forma delle prime due cifre che fanno riferimento all’anno e nelle seconde due al mese. In questo modo è facile capire che 7809 in questo caso sta a significare l’anno 1978 ed il mese 09, ossia settembre.

Sono state diverse le forme di stabilimento che hanno provveduto a sviluppare questo esemplare, comunque relativamente raro: il valore “galleggia” tra i 10 ed i 25 euro se in buono / ottimo stato, ma che in caso di “fior di conio” ossia pezzi praticamente nuovi, possono far guadagnare anche fino a 55 euro per singolo esemplare.

gettone telefonico 7809
POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *