Premiati i vincitori del Premio Letterario “Paolo Prestigiacomo San Mauro Castelverde”

Il 3 agosto, in piazza Municipio a San Mauro Castelverde si è tenuta la cerimonia di premiazione del VII Premio Letterario “Paolo Prestigiacomo San Mauro Castelverde”, organizzato dal Comune di San Mauro Castelverde, in provincia di Palermo, collaborato dal periodico culturale l’EstroVerso e dal Centro di Poesia Contemporanea dell’Università di Catania.

“Siamo molto soddisfatti – ribadiscono all’unisono il Sindaco, Giuseppe Minutilla, e l’Assessore alla Cultura, Nino Daino – della riuscita del Premio e del lavoro condotto, a 12 anni dalla sospensione, dalla Segreteria del Premio, dal Prof. Fabrizio Ferreri e dalla dott.ssa Grazia Calanna. Siamo felici della grande partecipazione, come dell’aver intitolato una targa al nostro poeta prematuramente scomparso, nella casa dove è nato e ha trascorso gli anni della giovinezza. L’Amministrazione comunale con questa importante iniziativa culturale ha inteso ricordare un proprio illustre concittadino dimostrando al contempo che anche nella Sicilia meno nota e, a torto, considerata minore è possibile realizzare progetti di alto profilo culturale. Crediamo che questa edizione del premio abbia rappresentato non solo un momento significativo per la nostra comunità ma anche l’occasione per riscoprire e riconsiderare la figura di Paolo Prestigiacomo all’interno della storia della letteratura siciliana e italiana del Novecento”.

La giuria del VII Premio Letterario “Paolo Prestigiacomo – San Mauro Castelverde” composta da Gabriella Sica (presidente), Maria Attanasio e Roberto Deidier, dopo attenta disamina delle numerose opere pervenute da tutta Italia, ha decretato Vincitori ex aequo Tiziano Broggiato (con Novilunio Edizioni  LietoColle) e Giuseppe Grattacaso (con Il mondo che farà Edizioni Elliot). Due Menzioni Speciali sono andate al poeta Antonio Lanza per il libro Suite Etnapolis, edito da Interlinea, e a Maria Pia Quintavalla per Quinta Vez, edizioni Stampa2009.

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *