Diciannove fanali a petrolio la nuova opera di Franco e Rossella Vasta

Verrà presentato a Campofelice di Roccella il prossimo nove agosto il nuovo lavoro editoriale di Franco e Rossella Vasta “Diciannove fanali a petrolio”, una ricerca storica, scritta in forma di novella, tradotta su fatti realmente accaduti a Campofelice, subito dopo l’unità d’Italia. Uno spaccato della evoluzione che interessò la comunità campofelicese in quell’epoca.

Il titolo trae origine dai fanali a petrolio che illuminavano il paese che erano 19. La presentazione del lavoro letterario avverrà il 9 agosto proprio sotto l’unico fanale a petrolio superstite, nell’incrocio tra la Via Salvatore Cipolla e la via Breccia.

Durante la serata, presentata da Anna Laurà,  alla presenza del sindaco Michela Taravella, ci saranno interventi degli autori, del’autore della prefazione, Frank La Brasca, un campofelicese che vive a Parigi e dell’attore Bruno La Brasca che reciterà alcuni monologhi tratti dal libro.

Per volontà di Calogero Di Carlo in rappresentanza dell’università telematica Pegaso che ha patrocinato la pubblicazione, il libro sarà dato in omaggio a tutti i cittadini presenti alla manifestazione e successivamente donato a tutti gli studenti di Campofelice di Roccella, di tutte le scuole presenti nel Comune.

La serata sarà allietata da canti popolari dell’artista Collesanese Serena Noce, e saranno in mostra i dipinti dell’artista locale Serafino Barbera. Suo è il dipinto di copertina del libro che ritrae la piazza Garibaldi con i due fanali a petrolio sopra la vasca che nel 1873 fu costruita al centro. A cura dello stesso Barbera è stato restaurato il fanale superstite che sarà “ospite d’onore” della serata.

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *