A Petralia la “Notte Bianca del Cinema”

Si terrà il prossimo 10 agosto, a Petralia Sottana La Notte Bianca del Cinema. Ad organizzare nella cittadina del Parco delle Madonie la manifestazione nella notte delle stelle sarà la Grifeoeventi in collaborazione con il comune. A essere interessati dall’evento, che prevede anche la premiazione di attori e registi, saranno alcuni scorci di Petralia Sottana con il suo centro storico destinato a diventare una sorta di multisala naturale.

Tra i premiati ci sarà l’attore Vincenzo Amato  che ha recitato  in Respiro di Crialese, altri hanno già confermato la loro presenza tra cui Ferdinando Gattuccio,Pasquale Scimeca, la regista Marta Savina,Bruno di Chiara e tanti altri ancora.

Per tutta la notte saranno proiettati film, cortometraggi e anticipazioni di nuovi film. Non  ci si limiterà però a un’attività meramente cinematografica: nelle suggestive location del centro storico, trasformato per l’occasione una” multisala naturale”,  ci saranno  mostre, workshop, presentazione di una  scuola di cinema, intrattenimenti musicali con le migliori colonne sonore, angoli gastronomici rievocativi della storia cinematografica e televisiva, casting.

Saranno allestite mostre presso palazzo Pucci Martinez e presso il Cine Teatro Grifeo. Le due mostre prevedono l’esposizione di  locandine che hanno fatto la storia del cinema,(ci sarà una sezione anche satirica) e alcuni oggetti di scena del film “Nuovo Cinema Paradiso” di Giuseppe Tornatore in occasione del trentennale dell’uscita del film, grazie alla collaborazione con l’Associazione culturale Cinema Paradiso di Palazzo Adriano. Un appuntamento imperdibile per gli amanti del cinema.

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *