Nutrizione e Benessere: uova per tutti

Le uova fanno bene ed abbassano il colesterolo. Detto cosi sembrerebbe più uno slogan pubblicitario che
un consiglio salutare ma, la ricerca scientifica negli ultimi anni ha dimostrato le eccellenti ed uniche qualità
delle uova. Un uovo di gallina contiene 75 grammi di acqua, 14 grammi di proteine , 10 grammi di acidi grassi e tracce di carboidrati.

Per un alimento cosi piccolo 10 grammi di acidi grassi non sono pochi ma ricordiamoci che nell’uovo troviamo acidi grassi buoni e bilanciati, che non fanno male alla salute del nostro cuore. Ad esempio, la mozzarella contiene grassi che sono peggiori e potenzialmente dannosi sia dal punto di vista qualitativo che quantitativo. Dunque, per condire l’insalata adesso non avete dubbi su cosa preferire.

Ma le uova non alzano il colesterolo? Non nel 2018. Passi enormi sono stati fatti nella comprensione della biochimica umana e riguardo il metabolismo del colesterolo oramai si sa che circa l’80% deriva dalla produzione nel nostro fegato. Il restante 20% che viene ridotto al 10% se si considera che metà viene espulso con le feci, viene introdotto con la nostra alimentazione. Quindi l’uovo anche se contiene una buona quantità di colesterolo, questa non andrà ad influenzare il suo contenuto nel nostro organismo. Inoltre l’uovo, contiene lecitina che è ipocolesterolizzante e quindi il colesterolo semmai lo abbassa.

Per quanto riguarda le proteine, in natura non troviamo alimento migliore che rappresenti tutti gli amminoacidi nel corretto rapporto. Il bianco dell’uovo contiene come si dice, proteine ad alto profilo biologico e zero grassi. Ecco perchè l’uovo è uno degli alimenti prediletti dagli sportivi. Continuando il nostro viaggio verso il centro dell’uovo troviamo il tuorlo. Oltre i grassi gia descritti contiene sali minerali e vitamine del gruppo B. Il suo colore dipende dalla presenza o meno di beta carotene che dà il tipico colore rosso-arancione. Quindi, dimentichiamoci l’assunto che più l’uovo è rosso più è fresco completo e salubre. Il colore dipende soltanto dalla razza della gallina e dall’alimentazione.

L’uovo si può anche mangiare crudo ( in Italia il rischio Salmonella è basso ma ovviamente le donne in gravidanza devono evitarlo) ma per meglio assimilare tutte le sostanze nutritive è sempre consigliabile cuocerlo. L’uovo infatti contiene avidina che dimuisce l’assimilazione delle vitamine del gruppo B.
Ancora convinti che l’uovo faccia male ?

Impara a mangiare
#amatestesso
Sebastiano Cefalù, PhD

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *