Cefalù: al via i festeggiamenti del SS. Salvatore

Avranno inizio oggi pomeriggio a Cefalù i Festeggiamenti in onore del SS. Salvatore, che si svolgeranno come da tradizione tra il 2 e il 6 agosto. L’atto di apertura sarà lo spettacolare spiegamento della bandiera di Gesù Salvatore sul Duomo. Da quel momento parte un fitto calendario di eventi, religiosi, folkloristici e dedicati al divertimento che accompagna i festeggiamenti in onore del Santissimo Salvatore, titolare della Basilica Cattedrale di Cefalù.

Il momento d’apertura sarà accompagnato dal concerto di campane, sparo di mortaretti e dal complesso bandistico Città di Cefalù. Il  Centro storico sarà poi teatro del Corteo folk con carretti siciliani – a cura dell’Associazione “ Cavalieri della Valdemone – Pollina”. Giovedì 3 Agosto la giornata sarà dedicata al Torneo di calcetto “SS. Salvatore – II Memorial Giuseppe Cammarata”, e alele consegne del Premio Ruggiero II 2017 a Sandro Varzi, e del Premio Maria Elisa Di Fatta, IX edizione.

Venerdì 4 Agosto si correrà la III edizione del Giro Podistico Coppa Ss. Salvatore, a cura dell’A.S.D. Murialdo Cefalù, mentre il 5 agosto si terrà la  gara di nuoto Miglio Nuoto Kepha 2017 – circuito “ Agostino Catalano”, a cura dell’ass. Nuotokepha Cefalù. Nel pomeriggio si torna alla tradizione, con il suono delle campane e sparo di mortaretti in ringraziamento a Gesù Salvatore per lo scampato pericolo del terremoto del 5 febbraio 1783.

E si arriva così agli appuntamenti musicali, con Tour Radio Montecarlo – “Nick The Night Fly e RAF” in concerto sul Lungomare.

Domenica 6 Agosto è il clou dei festeggiamenti: tra cortei, celebrazioni religiose la solenne processione delle ore 20. Alle 16 invece è il momento della sempre molto attesa edizione della ‘Ntinna a mari, che si tiene dal 1783. A chiudere i festeggiamenti, alle 22.30 sul Lungomare “Malarazza 100% Terrone” in concerto, e i tradizionali giochi pirotecnici allo scoccare della mezzanotte.

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *