Roghi colpa del fallimento della campagna antincendio

Vasti incendi hanno divorato in questi ultimi giorni una larga parte del territorio siciliano. L’ultimo in ordine di tempo tra ieri sera e questa notte alle pendici di Enna, che ha comportato anche la chiusura per molte ore dell’autostrada Palermo-Catania, a causa della densa coltre di fumo.

“Gli incendi di questi giorni sono il risultato di una fallita campagna antincendio – afferma Vincenzo Figuccia, deputato di Forza Italia all’Assemblea regionale siciliana – Sia la campagna di prevenzione che l’avvio di quella antincendio hanno registrato ritardi inammissibili. Con i mezzi fermi senza carburante e gli operai bloccati all’interno delle postazioni antincendio, la Sicilia sta dando una pessima immagine di come si organizzi per combattere i roghi e difendere la macchia mediterranea.”

Chiare le colpe secondo l’Onorevole Figuccia: “Dovrebbero ammettere le proprie responsabilità gli assessori Maurizio Croce a Antonello Cracolici e rimettere le deleghe per scarso rendimento.  Quando la politica non sa fare programmazione è meglio che si cambi mestiere e si lasci spazio a chi può fare meglio.  Passerò gli interi mesi di luglio ed agosto – conclude – girando le postazioni antincendio e quelle dei forestali per verificare che i servizi vengano garantiti da un governo come quello di Crocetta, che è sempre stato in ritardo e fallimentare”. 

POTREBBE INTERESSARTI