Aspettando Sanremo

Siamo alle porte della sessantesettesima edizione del Festival della canzone italiana: torna Sanremo dal 7 all’11 febbraio e ci saremo anche noi.

Grandi aspettative per la gara canora più importante e più seguita dagli italiani, ma Sanremo è molto di più. E’ lo spettacolo che mette al centro la musica, i grandi artisti italiani e quelli che “grandi” sono considerati oggi, nonostante la giovane età o la minore esperienza. E’ il palco su cui saranno ricevuti importanti artisti e ospiti internazionali; quando si accendono i riflettori dell’Ariston nulla è di poca importanza. Lo sa bene Carlo Conti, giunto alla terza conduzione consecutiva e che assume anche il ruolo di direttore artistico. Considerato già il “re degli ascolti” in RAI, quest’anno ha scelto di tenere al suo fianco una co-conduttrice solo apparentemente anomala, Maria De Filippi, l’altra regina della televisione italiana, la “zia” di Amici e ideatrice di programmi di successo da decenni.

Due personalità forti, due volti che insieme assurgono a specchio dell’Italia oggi: da una parte il pubblico tradizionalista, la generazione passata, il blocco compatto che ha sempre guardato Sanremo, capace ancora di riunirsi attorno allo schermo nel caldo focolare domestico, come ci insegna la storia dei media dello scorso secolo; dall’altra il pubblico più interattivo di sempre, più social di sempre, che conosce a memoria più gli hashtag che i testi che hanno fatto la storia del Festival. Sono i seguaci della De Filippi e dei suoi programmi che dispensano sogni, amori e storie, soprattutto storie come pappa reale, capaci di farsi riflesso delle vite di tutti e per questo vincenti.

Una “combo” che promette di essere pertanto pazzesca, se consideriamo l’innegabile professionalità dei due conduttori che insieme potrebbero davvero innovare Sanremo. Altra costante saranno Maurizio Crozza e le sue copertine: già in passato al centro di polemiche per le sue provocazioni forti sul palco dell’Ariston, tornerà a deliziare con la sua comicità e satira. La gara canora rimarrà comunque al centro dello show, seguendo la classica scaletta delle esibizioni, delle interviste e degli intermezzi con ospiti.

Quest’anno ci saremo anche noi: dedicheremo uno spazio quotidianamente sul nostro giornale, commentando e rivivendo le puntate serali. Inoltre saremo attivi durante la diretta attraverso il nostro profilo Twitter, misurando le reazioni e godendoci lo spettacolo insieme. Vi aspettiamo.

 

Sofia D’Arrigo

POTREBBE INTERESSARTI