Maturità 2017, la reazione degli studenti a Cefalù

Sono state comunicate ufficialmente oggi in tarda mattinata dal Ministro all’Istruzione Valeria Fedeli le materie su cui verteranno le principali prove dell’esame di maturità 2017.

La seconda prova per il liceo classico sarà Latino, dunque comprensione e traduzione del testo sottoposto. Nessuna sorpresa nelle altre scuole: matematica allo scientifico, lingua straniera (L1) per i licei linguistici che corrisponde quasi ovunque all’inglese; passando agli istituti tecnici ci saranno Economia aziendale per gli indirizzi di amministrazione, finanza e marketing; topografia per gli indirizzi Costruzione, ambiente e territorio; infine negli istituti professionali si avranno Scienze e culture dell’alimentazione per gli indirizzi alberghieri.

Apprensione anche per la formazione della commissione composta da 6 membri, 3 interni all’istituto e 3 esterni: ai maturandi del liceo classico è toccato italiano, inglese e matematica. Quest’ultima non sempre apprezzata dagli allievi che dunque dovranno rispondere della loro preparazione a un commissario non conosciuto.

I rappresentanti di classe delle terze liceali dell’Istituto Mandralisca di Cefalù-Liceo classico, Serio Rosalia, Manzella Gioia, Agnello Sofia, Marino Federico, Ajello Gabriele e Greco Salvatore hanno così commentato la notizia: “Nonostante ci aspettassimo le materie di indirizzo esterne e temendo comunque che la seconda prova potesse essere greco, siamo abbastanza soddisfatti per le materie effettivamente uscite, fatta eccezione per un brivido di paura nell’apprendere che il commissario di matematica sarà esterno. Adesso toccherà a noi impegnarci e affrontare al meglio la maturità”.

POTREBBE INTERESSARTI