Capodanno: spesi per la tavola 2,1 miliardi

Per il cenone di cenone di fine anno gli italiani hanno speso un importo di 2,1 miliardi di euro per i cibi e le bevande, sostanzialmente stabile rispetto allo scorso anno. E’ quanto emerge da una indagine Coldiretti/Ixe’ dalla quale si evidenzia il ritorno a tavola dei prodotti piu’ tipici della notte piu’ lunga dell’anno. Lo spumante si conferma come il prodotto immancabile per quasi nove italiani su dieci (89%) che hanno fatto saltare ben 60 milioni di tappi, ma è sorprendentemente seguito a ruota dalle lenticchie presenti nell’88% dei menù, chiamate a portar fortuna secondo antichi credenze.

Si abbandonano le mode esterofile del passato con il 9% di italiani che si sono permessi le ostriche e l’8% il caviale. Resiste il salmone, ma forte è stata la presenza del cotechino: si stima che siano stati serviti 6,5 milioni di chili di cotechini e zamponi, con una netta preferenza per i primi.. Piu’ di tre italiani su quattro (78%) hanno consumato a casa il cenone di fine anno per il quale sono stati destinati alla tavola in media 80 euro a famiglia.

Tra chi ha scelto di mangiare fuori, il 15 per cento è andato al ristorante, il 3% ha preferito l’agriturismo e il restante ha fatto scelte diverse.  Tra le importanti novità di quest’anno c’è proprio lo spazio dedicato alla solidarietà con quasi un italiano sui 4 (24%) che ha scelto di acquistare prodotti tipici dei territori colpiti dal sisma anche grazie al moltiplicarsi di iniziative come quelle promosse dai mercati di Campagna Amica in tutta Italia.

 

 

POTREBBE INTERESSARTI