Oktoberfest: i mastri della birra tedesca a un passo da casa

oktoberfestUn salto di più di 2000 km con ritorno. E’ quello fatto da Nino e Tatiana, mastri birraioli siciliani che, dopo l’esperienza lavorativa in Germania, hanno importato la cultura della birra artigianale in Sicilia. E , dal 9 marzo 2012, sono proprietari dell’Oktoberfest, ristorante, pizzeria e birrificio di Cefalù. Sito in contrada Vallone del Falco, traversa della S.S.113, è il luogo adatto per trascorrere una serata all’insegna della buona e variegata cucina e, specialità della casa, della birra artigianale.  Si tratta, infatti, dell‘unica realtà di produzione di birra artigianale nel comprensorio cefaludese, madonita ed in tutta la provincia di Palermo.

Le birre, prodotte da Tatiana e Nino, sono proposte in vari tipi: Weizen, Bionda, Rossa, Scura. Queste sono create seguendo il tradizionale processo di lavorazione: lo schiacciamento del malto, la miscelazione, la bollitura con il luppolo od altri aromi come spezie di vario tipo ed infine la fermentazione e maturazione. Il prodotto spillato direttamente dove nasce, è conservato a bassa temperatura nei tank d’acciaio e per questo non è sottoposto a pastorizzazione o ad altri trattamenti per la lunga conservazione, mantenendo inalterate tutte le proprietà organolettiche.  Nel locale si possono degustare anche pizze, antipasti, paste fresche, secondi di pesce locale, carni madonite tipo fiorentina, agnello, quaglie, stigliole, etc., contorni, e focacce che completano egregiamente l’insieme per passare piacevoli momenti di ristoro. All’Oktoberfest è possibile, inoltre, festeggiare lauree, compleanni, e dar vita a banchetti.

I prossimi eventi proposti da Nino e Tatiana sono il pranzo di Natale ed il tanto atteso Cenone di Capodanno. Menu da leccarsi i baffi, ma pure i Musicantu in concerto, dance, Tombola e tanto altro ancora. Per un inizio dell’anno all’insegna di professionalità, allegria e tanta buona cucina.

Per info e prenotazioni 0921/423195 o 3396432668.

POTREBBE INTERESSARTI