Palermo sale di 8 posizioni nella classifica delle città italiane

E’ stata pubblicata come ogni anno la classifica stilata dal Sole 24 ore sulla vivibilità delle città italiane. Quest’anno Palermo si colloca al 99 esimo posto, in miglioramento di 8 posizioni rispetto al 107 esimo dello scorso anno, ma sempre nella parte più bassa della classifica. 110 le città che sono oggetto di analisi, con Vibo Valentia che si accaparra quest’anno l’ultimo posso e Aosta che svetta in cima alla classifica come città più vivibile del 2016.

I risultati più negativi per la città di Palermo si registrano nelle categorie “Giustizia Sicurezza Reati” e “Reddito Risparmi Consumi”, mentre si attesta a metà classifica per quanto riguarda “Cultura Tempo Libero Partecipazione”. Solo Caltanissetta fa peggio nella regione, piazzandosi proprio dietro il capoluogo; questi i risultati delle altre città siciliane, tutte comunque nella seconda parte della classifica: Ragusa all’82°,  Enna 84°, Messina 88°, Agrigento 90°, Trapani 91°, Catania 94°, Siracusa 98°.

I risultati certificati da “Il Sole 24 Ore” confermano quel che sappiamo da tempo: la strada intrapresa è quella giusta, ma dopo aver salvato la città dalla bancarotta e aver rimesso in moto tante opere e servizi, ancora tanto resta da fare.” Questo il commento a caldo del Sindaco di Palermo Leoluca Orlando – “A pesare, come era prevedibile – afferma Orlando – sono i dati che derivano dall’impatto che i grandi cantieri hanno sulla mobilità nel periodo preso in esame e quelli relativi alla più complessiva crisi economico-occupazionale che colpiscono tutto il Meridione, ma per Palermo vediamo buoni segnali sul fronte dell’innovazione e la ripresa dei servizi. Una spinta a proseguire nella giusta direzione”.

POTREBBE INTERESSARTI